Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Pontecagnano Faiano: al Museo Archeologico Settimana dei Musei, ingresso gratuito

Inserito da on 6 marzo 2019 – 03:00No Comment

Venerdì 8 Marzo, ore 17.00

Sahara te quiero. Solo le donne possono far fiorire il deserto

 Ritratti di donne e suggestivi paesaggi desertici caratterizzano la mostra fotografica di Romeo Civilli, che sarà inaugurata venerdì 8 marzo alle ore 17,00i. L’esposizione è dedicata ai Saharawi, popolo del Sahara occidentale, già colonia spagnola, che combatte per il riconoscimento di uno Stato indipendente contro l’invasione del loro territorio avvenuta nel 1975 a opera del Marocco e della Mauritania. Il reportage fotografico realizzato nel 2018 illustra il ruolo delle donne Saharawi, che occupano una posizione di primo piano nella lotta per l’emancipazione del loro popolo.

Intervengono: Giuseppe Lanzara, Sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano; Michele Buonomo, Legambiente Campania; Gina Tomay, direttore del Museo di Pontecagnano; Romeo Civilli, fotografo.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e Legambiente Campania, sarà visitabile fino al 17 marzo negli orari di apertura del Museo, ad eccezione del lunedì.

 

Domenica 10 Marzo, ore 11.00

Declinazioni femminili. Le donne si raccontano

Attraverso un inedito percorso di visita nel Museo Archeologico di Pontecagnano, si alterneranno i racconti di donne del territorio impegnate in diversi settori della società, che testimoniano quotidianamente l’esigenza di superare in ogni ambito ruoli e confini di genere.

Saluti istituzionali: Paola Manzo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano. Intervengono: Maddalena Cianfrani, Rossella Ciardi, Ginevra De Majo, Gina Tomay; Margaret Cittadino; Mariarosaria Dell’Osso; Anna Petrone.

Le testimonianze saranno intervallate da brani musicali eseguiti dai musicisti dell’Accademia Harmonia e dalla lettura di poesie e testi legati all’universo femminile, scelti e recitati da Giulia Palumbo e Annabella Marotta.

In collaborazione con il  Comune di Pontecagnano Faiano e l’Associazione “Donne fuori dal comune”.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.