Home » Regione

Regione Campania: presentazione Tavolo Tecnico Regionale su Medicina di Genere

Inserito da on 28 febbraio 2019 – 07:00No Comment

Il  giorno 1 Marzo 2019, dalle ore 10.00 alle ore 15.00,   presso la Sala convegni Is/A6-Centro Direzionale –Napoli, la Consigliera di Parità della Regione Campania, dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo,  ha organizzato un incontro con i componenti dei CUG  aderenti al  Tavolo Tecnico regionale  sulla  Medicina di Genere. Obiettivo dell’incontro consiste nello studio di Azioni da realizzare per una concreta ed incisiva   promozione  sul territorio regionale  dell’ “Applicazione e diffusione della Medicina di Genere in attuazione dell’art. 3 comma 1 della Legge 3/2018”. All’incontro parteciperanno oltre ai Presidenti  ed ai componenti dei  CUG, la dr.ssa  Maria Gabriella De Silvio, componente tavolo tecnico nazionale sulla medicina di Genere, la dr.ssa  Pina Tommasielli, delegata dal Presidente della Giunta Regionale, De Luca alla Struttura Commissariale Assistenza territoriale,   che illustrerà il documento di proposte da trasmettere al  Commissario regionale alla Sanità,  l’On. Stefano Graziano, Presidente della V Commissione Sanità della Regione Campania.

Sono stati invitati all’evento:la Presidente del Consiglio regionale della Campania, on.le Rosa D’Amelio, l’assessora alle P.O. della regione Campania, Chiara Marciani, i/le Direttori-Direttore delle ASL di Avellino, Salerno, Napoli, Caserta, Benevento. Sono state  invitate/i inoltre: le Consigliere di Parità del territorio campano, gli Organismi di Parità della Regione Campania, la Consulta Femminile Regionale,  il dr. Pietro Buono, Direttore del Dipartimento materno-infantile della Regione Campania, i segretari Confederali delle OO.SS. regionali.

Si rammenta che il Tavolo Tecnico regionale è stato istituito dalla   Consigliera Regionale di Parità ed i CUG  del settore della Sanità della Regione Campania, a  seguito del  protocollo sottoscritto in data  27/06/2018 e  nelle more dell’emanazione di disposizioni attuative in materia di Medicina di Genere,di cui alla legge 11 gennaio 2018 n. 3.  La  finalità è di  promuovere l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere nelle  ASL del territorio campano. Gli obiettivi strategici del tavolo tecnico riguardano : l’attuazione di un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche e le scienze umane, che tenga conto delle differenze derivanti dal genere per garantire la prevenzione, la diagnosi e la cura di ogni persona in base al proprio sesso/genere; la promozione ed il sostegno dell’insegnamento della Medicina di Genere, garantendo adeguati livelli di formazione e di aggiornamento del personale medico e sanitario; la diffusione e la conoscenza pubblica sulla salute e sulla gestione delle malattie, in un’ottica di differenza di genere.  Il tavolo tecnico, composto da un rappresentante di ciascuno CUG, sottoscrittore del Protocollo d’intesa, avrà i  compiti: di assicurare l’avvio delle  azioni  di  promozione e  sulla base dei dati epidemiologici, della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie in un’ottica di genere; di promuovere nel Piano formativo aziendale la formazione in Medicina di Genere; di informare e di sensibilizzare la popolazione  ed i pazienti sull’importanza della Medicina di Genere. Il tavolo Tecnico è aperto a tutti i CUG istituiti presso le Aziende Sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere del territorio campano.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.