Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Pontecagnano Faiano: Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, 4° appuntamento

Inserito da on 27 febbraio 2019 – 03:00No Comment

Domenica 3 marzo 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà il quarto appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclaté – Museo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di divulgare la conoscenza del ricco patrimonio culturale del territorio.

Il quarto appuntamento, intitolato La Città etrusca, prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate alla città di VI e V secolo a.C. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle iscrizioni in lingua e alfabeto etrusco rinvenute nei corredi funerari e alle terrecotte votive offerte nei due principali santuari della città. Saranno esposte per la prima volta alcune  iscrizioni etrusche incise su vasi e un corredo databile alla fine del VI secolo a.C. pertinente ad una bambina di rango elevato. Oltre a ceramiche di pregio d’importazione attica e ad uno specchio in bronzo con manico d’osso finemente inciso, il corredo comprende anche alcune statuette votive destinate ad accompagnare la fanciulla nel suo ultimo viaggio.

A questi oggetti saranno ispirati i laboratori dedicati ai bambini che si terranno sia di mattina che di pomeriggio. Al mattino i giovani visitatori si cimenteranno nel replicare su tavolette d’argilla le iscrizioni in etrusco. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile riprodurre statuette e vasetti miniaturistici in argilla.

Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti continueranno fino al mese di giugno 2019, ogni prima domenica del mese, proponendo in senso cronologico un viaggio ideale nella storia antica della città di Pontecagnano.

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti.

Visite tematiche per adulti e bambini: ore 10,30; ore 17,00.

Laboratorio 11,00 – 13,00 (età 7-13 anni): prenotazione obbligatoria a info@metaia.it oppure al numero 349 8497794

Laboratorio 17,00 – 19,00 (età 5-13 anni): prenotazione obbligatoria info@musee-eclate.it oppure al numero 342 0669500

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.