Salerno: internazionalizzazione ed e-commerce, Caseificio San Leonardo porta “made in Salerno” nel mondo

Oltre trent’anni di storia. Da piccola “bottega della qualità” che selezionava i migliori prodotti del territorio ad azienda casearia moderna, pronta ad accettare la sfida dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, senza snaturare le radici, il valore di una filiera rigorosamente “Made in Salerno” e la vocazione all’artigianalità. La Buona Mozzarella di Salerno, questo lo slogan utilizzato del Caseificio San Leonardo, è sempre quella del padre fondatore, “Don Mario”, che ancora oggi è addetto al “controllo qualità” di ogni singola goccia di latte, ma è anche quella di Giacomo, Luca e Mauro, la seconda generazione di imprenditori che sta orientando il futuro dell’azienda, oggi attiva sul territorio della Città di Salerno con 9 punti vendita a Marchio “Caseificio San Leonardo”,  seguendo due direttrici: la progressiva internazionalizzazione ed il presidio del mercato digitale. “Già da qualche anno strizziamo l’occhio ai mercati internazionali – sottolinea Giacomo La Marca –. Oggi è possibile trovare i nostri prodotti nei catering a cinque stelle di New York, nei locali che affacciano sul mare di Ibiza, in Germania o anche in Danimarca, dove un giovane imprenditore della nostra terra ha ricostruito un piccolo angolo di Salerno. Ovviamente, lo sviluppo dei mercati internazionali va associato ad investimenti importanti nelle tecniche di conservazione, per assicurare al prodotto una shelf life sempre più lunga, senza intaccarne il gusto e la qualità”. La prossima sfida si chiama e-commerce. Una piattaforma fondamentale per raggiungere un pubblico sempre più ampio e competente. “Si tratta di un progetto ambizioso, al quale stiamo lavorando già da diversi mesi – spiega Giacomo La Marca -. Dai social e dal sito, su cui raccontiamo quotidianamente il lavoro, la passione, la filiera ed il “dietro le quinte” della produzione ad una community molto attiva, ci giungono quotidianamente richieste da ogni angolo d’Italia e d’Europa. Per soddisfarle abbiamo deciso di realizzare un e-commerce, dal quale sarà possibile scegliere tra un ampio ventaglio di prodotti di qualità. Ci sentiamo un po’ ambasciatori della nostra terra e vogliamo far conoscere al maggior numero di persone la qualità di un territorio che è sinonimo di eccellenza”.