Lourdes: Anno di Bernadette – Sabato 20 febbraio 1858 – 5^ apparizione: nel silenzio

Se il 19 febbraio erano presenti 8 persone alla Grotta attorno a Bernadette, il 20 febbraio ce ne sono circa 30 che la circondano in quella che per lei sarà la “quinta apparizione” della misteriosa Signora, che Bernadette non sa ancora essere la Vergine Maria.

Come nei giorni precedenti, tutti gli occhi sono puntati sulla veggente. Il modo in cui fa il segno della croce affascina coloro che la vedono. Non appena inizia a pregare, con il rosario in una mano e una candela accesa nell’altra, tutti cercano di imitare la piccola Soubirous. Poi, quando la misteriosa visitatrice si unisce a lei, la giovane si illumina e tutti si meravigliano.
 
Dopo il tempo della preghiera, arriva certamente quello dell’incontro, del dialogo forse, della complicità. Vediamo Bernadette che sorride, che si inchina, che saluta la Signora. Una donna testimonia: “In quel momento i gesti e gli atteggiamenti di Bernadette erano come nella vita ordinaria, ma con un tono superiore”.
Non appena l’apparizione finisce il volto di Bernadette ridiviene come prima, ma il contrasto è tale che, dopo aver assaporato tanta felicità, appare triste. Circondata da alcune donne che l’accompagnano lascia immediatamente la Grotta, indifferente al tumulto causato dalla sua preghiera, dalla sua estasi, dalla sua esperienza straordinaria.