Sala Consilina: sindacato CONF.I.AL a tutela diritti lavoratori

Nell’ambito delle contrattazioni sindacali tra la cooperativa Ariete Soc Coop A.r.I. e il proprio personale che collabora presso le sedi Asl della provincia di Salerno è emerso che per l’aggiunta di due ore settimanali al proprio contratto di lavoro, i dipendenti dovevano sottoscrivere in cambio un accordo sindacale nel quale si impegnano a rinunciare ad ogni diritto, pretesa e/o azione di natura retributiva e risarcitoria.

“Una richiesta unica nel suo genere a dir poco assurda – dichiara il Segretario Generale Gianluigi Barrese -davvero surreale che ad una richiesta legittima dei lavoratori si possano contrapporre delle rinunce dei propri diritti . I lavoratori già da tempo svolgono la propria attività di fatto eseguendo le due ore settimanali in più, superando quelle previste dal contratto, si richiede semplicemente di contrattualizzare una cosa che avviene ma non ben tutelata.

Un vero e proprio ricatto – continua Barrese – approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori la cooperativa Ariete Soc Coop A.r.l. ha fatto una proposta alquanto indecente. Siamo disponibili a definire bonariamente la vertenza, ma senza rinunce dei diritti dei lavoratori. Credo che la Direzione Generale dell’ASL Salerno debba immediatamente prendere provvedimenti e soprattutto non può consentire che nell’ambito delle proprie aziende si svolgano attività al limite della legalità. Dovrebbe consentire – conclude Barrese  – ai lavoratori, se pur appartenenti a cooperative soggette ad appalto, il rispetto totale dei propri diritti.

 

Il Segretario Generale

Rag. Gianluigi Barrese