Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Pontecagnano Faiano: al Museo Archeologico laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti

Inserito da on 1 febbraio 2019 – 03:00No Comment

Domenica 3 febbraio 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà il terzo appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclatéMuseo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di accompagnare la comunità di Pontecagnano Faiano alla scoperta del ricco patrimonio culturale del territorio.

Il terzo appuntamento, intitolato Principi di frontiera, prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate ai principi e alle principesse etrusche. Oltre agli eccezionali corredi esposti al centro della sala museale, sarà possibile ammirarne altri risalenti allo stesso periodo, corrispondente al momento di massima fioritura della città. Databili tra il VII e gli inizi del VI secolo a.C., sono stati selezionati due importanti corredi funerari, mai esposti, caratterizzati da gioielli e da ceramiche riccamente decorate. A questi oggetti saranno ispirati i laboratori dedicati ai bambini che si terranno sia di mattina che di pomeriggio. Al mattino i giovani visitatori si cimenteranno a dipingere i vasi riproducendo gli originali motivi decorativi delle officine etrusche. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile replicare gli oggetti d’ornamento indossati dai principi e dalle principesse di Pontecagnano.

I Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti continueranno fino al mese di giugno 2019, ogni prima domenica del mese, proponendo in senso cronologico un viaggio ideale nella storia antica della città di Pontecagnano.

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti.

Visite tematiche per adulti e bambini: ore 10,30; ore 17,00.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.