Home » > IL PUNTO

Salerno: X ediz. Concorso ambientale “Estate al mare: Sport Arte Divertimento”

Inserito da on 27 gennaio 2019 – 06:02No Comment

   

 

 

 

 L’iniziativa, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, mira alla valorizzazione e tutela della risorsa – mare – e della sua fruizione ed intende favorire lo sviluppo delle capacità poetiche ed artistiche dei partecipanti per un approccio sempre più diretto con il mare nella difesa ambientale.

 

Il concorso avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere, in maniera creativa attraverso il disegno o la poesia, sulle azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli amici e le Istituzioni, per lottare contro l’inquinamento.

 

I  PARTECIPANTI

Al concorso potranno partecipare i ragazzi, dai 6 ai 13 anni delle Scuole  Elementari e Medie.

 

OPERE ED ELABORATI

I partecipanti potranno presentare, a loro scelta, una poesia breve, un disegno grafico-pittorico (realizzato con qualsiasi tecnica) o cartelloni e manufatti. L’adesione di allievi singoli o d’Istituzioni scolastiche con più lavori a tema, allestendo anche un banchetto nel corso dell’evento finale.

 LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

In relazione al periodo ed alle ordinarie forme di aggregazione dei ragazzi nelle località di mare, è stato scelto come luogo di svolgimento del concorso lo  Stabilimento Cavalleggeri Guide del Comune di Salerno. 

 

 

                                      COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI  VALUTAZIONE DEI  LAVORI

La Commissione, costituita dai membri organizzatori, avrà il compito di valutare gli elaborati del concorso.

Le opere e gli elaborati dovranno essere pertinenti al tema trattato e giungere all’attenzione della Commissione entro il 21 Maggio 2019. Sarà cura della Redazione di dentroSalerno.it, ritirare il materiale prodotto entro tale data, per poterlo consegnare alla Giuria esaminatrice, che nella valutazione terrà conto per la Premiazione dei singoli dei seguenti parametri:

1) – efficacia nella rappresentazione del tema;

2) – creatività e originalità di espressione;

3) – qualità formali e di esecuzione.

 

INFORMAZIONI

Per consentire anche ad altre realtà, Associazioni e Comunità di vari Comuni di partecipare, saranno svolti i lavori nei singoli territori o presso le Associazioni, sotto vigilanza di un Responsabile della struttura o dell’Ente. Resta fissato il giorno di consegna dei lavori come da bando. Per le comunità di fasce deboli non si rispetta età anagrafica e vengono ammessi i lavori ugualmente alla kermesse, che saranno valutati al merito.

 

La Commissione, sceglierà tre opere della scuola primaria e tre opere della scuola secondaria a cui verranno assegnati i primi tre premi e premi speciali.

Non saranno assegnati i Premi se non ai rispettivi autori.

Alle Scuole e Comunità verrà consegnato attestato di partecipazione e pubblicazione a tema.

Sabato 8 Giugno 2019, alle ore 18,00 presso il

Lido “Cavalleggeri Guide ” –  Via Generale Clark- Salerno

Nel corso della serata di Premiazione, con l’intervento di Autorità Istituzionali, sarà anche possibile scrutare la volta celeste a cannocchiale, cielo permettendo, grazie al Centro Astronomico Neil Amstrong tra note coreutiche e dolcezze.

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.