Salerno: alla Sala del Gonfalone Enzo Tafuri presenta silloge bilingue “Fiori di limoni, Amalfi e i suoi dintorni”

Venerdì 25 gennaio alle ore 16.00 si svolgerà a Salerno presso la Sala del Gonfalone (Palazzo di Città), la presentazione di Fiori di limoni, Amalfi e i suoi dintorni, una raccolta di poesie scritta dall’autore Enzo Tafuri, mecenate e membro del Comitato d’Onore del Premio Quaderni Ibero Americani, e pubblicate da Graus Edizioni in un’edizione bilingue, con traduzioni in lingua spagnola a cura della Dott.ssa Patricia Martelli Castaldi.

L’evento – che gode del patrocinio del Comune di Salerno – si inserisce nell’ambito un interscambio culturale tra la Costa d’Amalfi e la cultura ispanica, rappresentata da Quaderni Ibero Americani. Oltre all’autore, interverranno: Eva Avossa (Vicesindaco di Salerno e Assessore all’Istruzione), Ermanno Guerra (Presidente Commissione Cultura), Francesco D’Episcopo (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Patricia Martelli (traduttrice del libro in lingua spagnola), mentre Vania De Angelis leggerà le poesie in italiano.

“Come nel volo, vediamo gli elementi della terra
e anche quelli dell’animo del poeta.
Dalla pace di un tramonto a Vietri sul Mare
alla disperazione per la perdita di un amore,
sempre lentamente e con passione,
passando per storie passeggere,
squarci di visioni femminili, vicoli, mare e cielo.
Tutto con la stessa passione e un sottile sguardo del poeta”.

Flores de limones, Amalfi y sus alrededores trasmette la bellezza della vita e dell’amore, e dei paesaggi della costiera amalfitana. La raccolta comprende poesie composte da Enzo Tafuri nella prima fase della sua carriera di poeta, a cui si aggiungono dei componimenti inediti, e con questa edizione bilingue si rivolge sia al pubblico attento del Sudamerica e dell’America Centrale, che a quello italiano. Leggendo le poesie del “poeta-imprenditore” la costiera amalfitana appare lentamente in tutta la sua bellezza, violenta e magica allo stesso tempo.