Salerno: nuovo rinforzo per Fasano Gomme 2 Hippo Basket, preso Alessandro D’Emilio

Ritrovata la vittoria, la Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno non vuole più fermarsi e, anche se alle porte c’è un ciclo di partite estremamente complicato, la società del presidente Giosafat Frascino è seriamente intenzionata ad imprimere una svolta alla propria stagione.

E così, dopo gli arrivi già annunciati di Gerardo Russo e Vincenzo Di Lauro, il direttore sportivo Giovanni Carmando in piena sintonia con il direttore tecnico Aldo Russo ha individuato un nuovo rinforzo per il roster della prima squadra. Si tratta di Alessandro D’Emilio, giovane centro classe 2000, che è già andato in panchina nel match vinto dai granata in casa della Pro Cangiani.

«Alessandro è un giocatore interno che può disimpegnarsi in entrambi gli spot da “4” e da “5” – ha detto di lui Aldo Russo –. Collaborativo, ottimo difensore, buona mano anche dalla media, un vero uomo squadra. Non lesina mai fatica e impegno per i compagni, in partita come in allenamento. E’ un ragazzo capace di farsi trovare sempre pronto e di essere presente anche a rimbalzo».

Alto 195 centimetri, D’Emilio è cresciuto nella Delfes Avellino, con cui ha vinto i campionati Under 13 Elite, Under 14 Elite ed arrivando al 14esimo posto alle Finali Nazionale, meritandosi la chiamata da parte della Selezione regionale della Fip Campania. Sempre con la Delfes, poi, il centro irpino ha disputato anche il campionato Under 15 Eccelenza arrivando all’interzona con Pescantina, Virtus Bologna e Desio e poi ha conquistato il secondo posto nel campionato Under 16 Eccellenza, dispuntando l’interzona con Monacalieri, Reyer Venezia e Virtus Isola. Due anni fa D’Emilio ha militato nelle file della Polisportiva Battipagliese e sotto la guida di coach Aldo Russo ha vinto il campionato Under 18 Elite. L’anno scorso, infine, il lungo avellinese ha affrontato il campionato Under 18 Eccellenza (chiuso al secondo posto), Under 20 regionale (terzo posto) ed ha esordito in prima squadra in Serie B. Inoltre, D’Emilio in doppio tesseramento ha già avuto la possibilità di cimentarsi con il campionato di Serie D.

«Sono molto felice di affrontare questa nuova avventura – ha affermato Alessandro D’Emilio –. Ringrazio la società e soprattutto il diesse Carmando e coach Russo che dopo mesi di inattività mi hanno dato questa grande opportunità di tornare in pista. Sono pronto a scendere in campo e ad aiutare la squadra che, ne sono certo, riuscirà a risollevarsi dopo un avvio di stagione complicato. Per quello che ho visto nei pochi allenamenti sostenuti con i miei nuovi compagni, non abbiamo nulla da invidiare alle altre squadre del girone».

La Fasano Gomme 2 Hippo Basket Salerno, infine, comunica di aver ceduto a titolo definitivo Antonio Manzi alla Folgore Nocera (Serie C Silver). La società del presidente Giosafat Frascino augura all’atleta costiero le migliori fortune personali e professionali per il prosieguo della sua carriera.