Salerno: Lega, consigliere Zitarosa scrive a Sindaco su bonus fiscale, per agevolazione Tari

Egr. Sig. Sindaco, prendendo spunto dall’articolo pubblicato sul quotidiano “Il Mattino” di oggi 18 gennaio 2019 dal titolo “Cani amici carissimi: all’osso i fondi pubblici per sfamarli e custodirli” in cui la brava giornalista Margherita Siani mette in evidenza la condizione dei cani in giro e/o ospiti dei canili ed i problemi che questi rappresentano per i comuni, in particolar modo per il nostro, rinnovo l’invito a voler metter in atto un bonus fiscale, ad esempio un’agevolazione sul pagamento della TARI,  rivolto a chi adotta un cane.

Ogni animale ospitato nel nostro canile  costa mediamente alle casse comunali almeno 700 euro l’anno di mantenimento (salvo imprevisti medici).

Questa mia proposta mira a far incontrare due esigenze: da un lato vuole garantire ai cani la possibilità di essere adottati da una famiglia che possa prendersene cura, riducendo anche le spese dei canili, dall’altra vuole offrire la possibilità, a famiglie che hanno la volontà di adottare un cane ma che possono incontrare difficoltà nella spesa per il loro mantenimento, di poter trovare nell’agevolazione un aiuto consistente.

Sarebbe necessario, in ogni caso, istituire un’anagrafe canile comunale per poter gestire al meglio l’iniziativa.

Colgo l’occasione per invitarla a voler far inserire nell’o.d.g. del prossimo consiglio comunale l’altra mia richiesta, sempre riferita ai nostri cari amici, circa la creazione di un cimitero comunale per soli cani.

Il Consigliere comunale

Giuseppe Zitarosa