Home » Sicurezza

Fisciano: Ateneo, Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments”

Inserito da on 18 gennaio 2019 – 05:03No Comment

Al via il nuovo Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe) del Centro Studi Europei del DSPS dell’Università di Salerno. Eucume è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per il triennio 2018-2021 nell’ambito del Programma “Erasmus Plus – Jean Monnet Activities”, volto a sostenere attività di eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca su temi relativi al processo di integrazione europea. Responsabile del Modulo Eucume è Dario Verderame, membri dello Staff sono Massimo Pendenza e Beatrice Benocci, tutti dell’Università degli Studi di Salerno.

Gli obiettivi del Modulo sono incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica. In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies) e la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance).

Il Modulo EuCuMe prevede un insegnamento di quaranta ore (JM Teaching Course), dedicato agli studenti dell’Università di Salerno, quattro seminari (JM Lectures) sui temi della cultura e della memoria europee, rivolti a studenti dell’Ateneo salernitano, a operatori del settore culturale, a rappresentanti istituzionali e della società civile, quattro incontri con le Scuole superiori sui temi dell’identità e della memoria europee (JM Roundtables). Per richiedere informazioni o iscriversi: http://www.centrostudieuropei.it/eucume/pre-iscrizioni-2018-2019/

È prevista una piattaforma e-learning (https://www.centrostudieuropei-elearning.it/), corredata di tutti i contenuti del Modulo, rivolta a studenti, docenti, studiosi, operatori del settore pubblico e privato, rappresentanti di categoria, che ne facciano richiesta di consultazione (free on demand). Per iscriversi: segreteria@centrostudieuropei-elearning.it

Il prossimo 21 gennaio 2019 avrà luogo il primo appuntamento del Modulo. In collaborazione con Marte Live, in occasione della ricorrenza del 27 Gennaio (Giorno della Memoria), EuCuMe incontra gli studenti del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Della Corte – Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni sul tema “Europa, memorie e valori condivisi”.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.