Pontecagnano Faiano: iscrizioni anno scolastico 2018/19, ultimo giorno Open day all’IC Picentia

Porte aperte alla scuola secondaria di I grado Picentia. Domani, 17 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, docenti, allievi e personale accoglieranno i genitori in visita alla scuola. Alle ore 16 la dirigente Ginevra de Majo presenterà l’offerta formativa e la visione didattico-educativa dell’Istituto.

Seguiranno gli interventi di Michele Bonomo, direttivo nazionale Legambiente e del Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara.

La Scuola Secondaria di I grado Picentia

Situata in prossimità di zone pedonali e circondata da un ampio cortile e da campetti di basket, offre ai suoi alunni aule luminose, dotate di LIM, la palestra e un gran numero di laboratori per l’apprendimento attivo delle lingue, della musica, delle scienze, della robotica, dell’informatica, tutti funzionanti, ben equipaggiati e regolarmente utilizzati da tutte le classi. Vanta un corpo docenti stabile ed esperto, accogliente ed aperto all’innovazione didattica grazie ai corsi di aggiornamento che sono regolarmente organizzati a scuola. L’offerta formativa, oltre ai principali ambiti tradizionalmente suo fiore all’occhiello, come la sezione musicale, offre un ampio ventaglio di attività che consente a ciascun alunni di scoprire le proprie inclinazioni e sviluppare le proprie potenzialità: dal potenziamento dell’ambito linguistico (percorsi di promozione della lettura e della scrittura creativa, certificazioni KET e Trinity, ecc.), a quello scientifico matematico (“Matematica&Realtà”, progetto di robotica educativa, percorsi di stampa 3D), senza dimenticare i progetti di recupero delle competenze di base, dell’Italiano L2 per studenti stranieri, o quelli creativi (ceramica). La scuola organizza anche tornei sportivi, corsi di S3 “Minivolley” e viaggi di istruzione.

 

Progetti:

Lettura e media education (PON Cinema del reale, Recupero curriculare d’italiano, Il mio latino, Premio Strega per ragazzi); STEM (scienze tecnologie e matematica) Robotica e Coding, PON – Matematica&realtà, PON Verso un museo senza limiti, DPO- L’officina delle Stem); Lingue (PON – Certificazioni Trinity, PON – Certificazioni Cambridge, Ket for school, Yo hablo Español, Sport, Giochi sportivi studenteschi, S3-Mini Volley, We are the champions – Ministero della Salute, Torneo dei Picentini); Inclusione (Alfabetizzazione d’Italiano L2); Keramos (progetto di ceramica), Laboratorio di Danza.

L’indirizzo Musicale

Il percorso progettuale si sviluppa a partire dalla scuola dell’infanzia fino a coinvolgere gli alunni delle classi quinte della scuola primaria per l’orientamento della scelta dello strumento musicale per accedere al corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria. Agli alunni si offre la possibilità di studiare quattro strumenti: chitarra, percussioni, pianoforte e sassofono, il cui insegnamento è una disciplina curricolare. Obiettivo del corso triennale è quello di fornire una completa alfabetizzazione musicale, anche in funzione orientativa rispetto alle scelte future, promuovendo, attraverso la musica d’insieme, relazioni positive con i compagni e lavoro di squadra. I docenti organizzano e svolgono lezioni di esercitazioni orchestrali, in cui gli allievi sperimentano l’esecuzione di brani di musica di insieme, in modo da consentire a ciascun alunno di inserirsi in un gruppo di esecuzione ed esprimere il proprio talento nel duplice momento dell’assolo e dell’insieme. Gli alunni partecipano regolarmente a concorsi per solisti e per l’orchestra, ottenendo importanti riconoscimenti. La sezione strumentale è, inoltre, attivamente coinvolta nelle manifestazioni che scandiscono la vita della comunità scolastica (il Concerto di Natale e di fine anno). Occasioni straordinarie per cimentarsi in pubblico, consolidare il legame con le famiglie, migliorare l’autostima e arricchirsi non solo dal punto di vista strettamente tecnico, ma anche da quello emotivo, culturale e umano.

 

L’orchestra

Diretta dal Maestro di percussioni Vincenzo D’Acunto, e preparata per gli altri strumenti dai maestri Luisiana De Chiara (Pianoforte), Maurizio Marotta (chitarre) e Daniele Brando (Sassofono), l’orchestra della Picentia ha ottenuto il I premio al concorso internazionale di Nocera e I premio assoluto, alla VII edizione del concorso Musica fuoriclasse 2018 di Campagna, alla pari con il liceo musicale Moscati di Sant’Antimo.

 

L’IC PICENTIA

Nato nel 2015, l’Istituto comprensivo accoglie complessivamente 850 alunni. La collocazione delle tre scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria), ubicate in una sorta di campus – circondate da un ampio cortile, aree pedonali e campetti sportivi –  ha favorito il crearsi di una forte “identità” d’Istituto, facilitando la collaborazione tra docenti di ordine diverso, grazie all’utilizzo comune di spazi e attrezzature e ad una “progettazione verticale” che offre in modo coerente all’alunno, dai 3 ai 14 anni, la possibilità di coltivare il piacere della lettura, la musica, le lingue straniere, senza dimenticare i fiori all’occhiello dell’IC Picentia, lo studio della matematica con il metodo “Matematica&realtà” e lo sviluppo del pensiero computazionale, attraverso il coding e la robotica educativa.