Salerno: Ospedale “Ruggi”, intitolata targa a primario infettivologo, prof.Nicola Russo

Si è tenuta, su iniziativa della Pro Loco in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Pellezzano,   ieri presso il reparto di infettivologia dell’Ospedale San Giovanni Di Dio e Ruggi d’Aragona la cerimonia di intitolazione di una targa in memoria del primario emerito del reparto di Malattie Infettive del nosocomio salernitano Nicola Russo, scomparso 25 anni fa.

Di origini pellezzanesi ha sempre speso la sua vita con dedizione ed umiltà in favore della ricerca scientifica e dell’assistenza al prossimo.

Erano presenti alla cerimonia il responsabile facente funzioni del reparto Donato Santoro, il sindaco di Pellezzano Francesco Morra, il direttore sanitario aziendale Cosimo Maiorino e il Direttore Generale dell’azienda ospedaliera universitaria Giovanni Longo. La targa è stata scoperta dalla vedova del medico pellezzanese, la dottoressa Marigliano Russo, con la benedizione di Don Vito, cappellano dell’ospedale.

La vedova di Russo ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare alcuni colleghi che hanno ricoperto anch’essi la guida del reparto di malattie infettive del Ruggi: il dottor Mazzeo e il dottor Naddeo. Ha voluto ricordare la figura del dottor Russo anche il presidente dell’Ordine dei medici Giovanni D’Angelo, che ha dichiarato: “Quella di stamattina è un occasione importante per ricordare un medico distintosi per professionalità e competenza ma soprattutto umanità”, ha sottolineato. A ricordare l’infettivologo pellezzanese erano presenti, oltre a decine di dipendenti attuali ed emeriti dell’azienda, anche la sindacalista e presidente del Tribunale salernitano del malato Margaret Cittadino.

Il Presidente della Pro Loco Luigi Carrella  all’unisono con il Sindaco Francesco  Morra hanno sottolineato il  gesto  proprio dove il professore ha dedicato tutta la sua vita e l’importanza di ricordarlo all’interno del suo reparto.