Videosorveglianza asili nido e centri assistenza per anziani e disabili, attesa per approvazione legislativa

L’ ennesimo episodio di violenza si è verificato in un centro di riabilitazione di Bari, laddove bambini autistici venivano legati sulle sedie e imbavagliati fino a soffocare.

Un episodio ingiustificabile, vergognoso, soprattutto perché verificatosi ai danni di persone incapaci di difendersi.
Avvenimenti di questo tipo non dovrebbero più verificarsi, è nostro dovere combattere per contrastare la violenza in ogni sua forma.
Ben vengano, dunque, proposte di legge come quella presentata da Forza Italia, la quale prevede l’installazione di sistemi di videosorveglianza in  asili nido e centri di assistenza per anziani e disabili.
Una proposta che,secondo la vicepresidente della Camera dei Deputati, l’ onorevole Mara Carfagna, rappresenta un modo per far sì che le famiglie siano più serene e le forze dell’ordine abbiano nuovi strumenti per prevenire maltrattamenti e abusi.
 È stato fatto tanto, ma si può fare ancora di più. Il governo giallo verde faccia il possibile per velocizzare l’iter di approvazione della legge in Senato. Perché, chi non può difendersi da solo, ha il diritto di essere tutelato dallo Stato.
Anna Adamo
Garante Provinciale per la Disabilità CAD