Nocera Superiore: alla scuola secondaria “Fresa Pascoli” interessante convegno sullo sport

Nell’aula docenti della Scuola Secondaria  di 1° Grado Fresa Pascoli di Nocera Superiore nell’ambito della offerta formativa della scuola si è svolto il Convegno – IL VALORE SOCIALIZZANTE E FORMATIVO DELLO SPORT – Per una nuova vision di Scuola.

Al Convegno sono intervenuti diverse personalità della politica,dello sport e della scuola unitamente alle associazioni che collaborano con la scuola stessa durante l’anno scolastico con attività sia curriculari (attraverso progetti) che extracurriculari.  I lavori sono stati introdotti dal Dirigente Scolastico Dottor Michele Cirino che ha voluto sottolineare l’importanza dello sport all’interno della scuola e della Fresa/Pascoli in particolare. Il saluto dell’amministrazione Comunale è stato portato dall’Assessore alla Cultura Dott.ssa Maria Stefania Riso. La Prof.ssa Assunta Vitale coordinatrice dell’Ufficio Educazione Fisica USP di Salerno ha parlato dello Sport a  scuola per lo sviluppo del territorio.

La Delegato Coni Provinciale Prof.ssa Paola Berardino ha parlato del ruolo dello Sport nella formazione e il ruolo dello stesso nelle varie realtà  territoriali.

A seguire gli interventi dei Campioni dello sport tra cui ROSANNA PAGANO già campionessa mondiale di Scherma, la Nocerina Calcio con l’addetto stampa e del giocatore argentino Damian Santo per chiudere con il CAVA Basket attraverso il coach Gabriele Quarello.

Tra gli interventi attraverso un proprio saluto le varie associazioni tra cui il CSI Cava con Giovanni Scarlino, la Vitolo Volley con Giovanni Di Napoli, la Fipav (palla pugno) con il referente regionale Michele Ferrara, il Tennis Tavolo con Giovanni Landino, la Federazione Boccecon Antonella Adinolfi e la Federazione Calcio Balilla con il dirigente Taiani.

A chiudere i lavori la Prof.ssa Antonella De Santis coordinatrice del gruppo di Ed. Fisica della Scuola e il tanto atteso intervento del Dottor Osvaldo D’Amico nutrizionista dell’ASL Salerno.

A condurre i lavori il collaboratore di Presidenza nonchè responsabile degli eventi della Scuola Prof. Pasquale Scarlino

Al termine tutti i presenti si sono portati all’interno delle due palestre per partecipare al momento conclusivo  „prettamente sportivo“ con il coinvolgimento degli alunni partecipanti ai campionati studenteschi.