Salerno: MedicArte, Arte e Benessere a Palazzo Sant’Agostino

Martedi 15 gennaio alle 16.30 al Palazzo Sant’Agostino in via Roma, nel Salone Bottiglieri (secondo piano) si terrà il convegno MedicArte, organizzato dalla pittrice Anna De Rosa e dall’oculista cantautore Vincenzo Pagliara, presidente dell’Associazione Medici Artisti AMA et AmA, impegnata nel sociale, con concerti di solidarietà, screening specialistici di prevenzione, divulgazione scientifica, ecc.

Si approfondirà il tema dell’arte come sinonimo di benessere, con relatori nell’ambito sanitario, sociale, culturale, uniti dalla passione e dall’amore per l’arte, consapevoli dei suoi benefici sulla salute. Lo ha confermato di recente una ricerca italiana condotta dall’Istituto clinico Humanitas di Milano: il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci. Pertanto nella nostra vita, per vivere meglio, serve d più arte, perché come sosteneva Picasso “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”.

L’arte ci permette di risolvere i problemi della vita. Con l’arte s’impara ad instaurare relazioni soddisfacenti, a trovare la felicità, a superare le ansie e le paure, non solo per contemplare il bello, ma anche per migliorare la nostra vita.

L’arte è fondamentale per aiutare i ragazzi a liberare le loro potenzialità, non solo a scuola, ma anche a casa. L’arte è uno strumento per tutti, per sviluppare le proprie competenze in termini di pensiero creativo, fiducia, problem solving e capacità di costruire relazioni efficaci.,
Riflettendo sul binomio arte-medicina e sulla fenomenologia della creatività, essendo appassionati di arte, Anna De Rosa di pittura (arteterapia) e Vincenzo Pagliara di musica (musicoterapia), hanno ideato l’evento “MedicArte : Arte e Benessere”, invitando i medici artisti, pittori e artisti a creare una collettiva sul benessere e un breve convegno per discuterne, intervallato da poesie e brani musicali, per renderlo ancora più piacevole.

L’appuntamento è il 15 gennaio 2019 ore 16,.30 presso il Palazzo della Provincia 2 piano,

con il Patrocinio della Provincia di Salerno e dell’Ordine dei Medici di Salerno.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Salerno

ing. Michele Strianese. Presenzierà la Prof.ssa Maria Rosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente della Provincia per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche , insieme al Prof. Francesco D’Episcopo, Docente dell’Universita’ di Napoli “Federico II”

I Moderatori sono  Anna De Rosa e Vincenzo Pagliara

I Relatori sono Vincenzo Pagliara – Medico Artista – Oculista Cantautore – Presidente dell’Associazione Medici Artisti AMA et AmA

Carmen Fabiani  Fisioterapista – Logopedista – Musicoterapia

Anna Katia Di Sessa – Ricercatrice, formatrice e autrice
Gabriella Faiella  –  Insegnante di Yoga della Risata,fisioterapista, counselor  professionale

Belinda  Villanova  –  Dottore di ricerca in storia economica

Paola Biato –  Counselor olistica,  Art-Counselor,  Immaginalista

Nina Esposito –   Psicologa artista

Carmela Porco Centanni –  Scienziata ICT COACH

In conclusione, la performance dell’artista Nadia farina sul benessere dei colori e la proiezione del video del fotografo filmaker Massimo Gugliucciello.

I Medici Artisti sono:

Giuseppe Lauriello Medico Artista – Poeta

Pier Francesco Mastroberti – Medico Artista – Pittore scultore

Maurizio Pintore – Medico Artista – Scrittore e cabarettista

Arsenio Torre – Medico Odontoiatra Artista

Vincenzo Pagliara – Medico Artista – Oculista Cantautore -Presidente dell’Associazione Medici Artisti AMA et AmA.

Saverio Caivano – Medico Artista – Poeta

Gli artisti e i poeti sono: Mauro Paparella – Pittore (vincitore del Premio Accademia Grassi 2018), Lina Nappo, Paola Scocozza, Anna Maria Gammaldi, Angelo Fortunato, Nina Esposito, Federica Cavaliero, Gabriella Faiella, Felice Arcamone, Giovanna Annunziato, Jole Mustaro, Ada Valisena, Sonia Quaranta (scrittrice), Pino Giannattasio, Antonietta Acciani, Rosa Liotto, Rita Taglianetti, Pasquale Mastrangelo, Giovanni Armenante, Giovanni Di Mattia, Jole Luis Lalca Atencio, Daniela De Martino, Teresa Ferrara, Pasquale Bacco, Carmela Porco Centanni, Stefania Grieco, Anna De Rosa, Regina Senatore

Musica a cura di Vincenzo Pagliara, con brani inediti tratti del cd di beneficenza Lenti per sognare, premiato per i testi, pubblicati nel libro delle poesie più rappresentative del Premio CET di Mogol, impreziosito dal booklet di presentazione del Prof. Francesco D’Episcopo.

Momenti conviviali – Buffet-  Caffè Lavazza offerto da Daniela Tartaglia.