Investire sul Futuro

Giuseppe Lembo

Il Mondo così com’è, proprio non va bene! La sua condizione di crisi esistenziale è assolutamente irrisolvibile. Tanto, per una sofferenza antropica che non trova assolutamente le cure giuste per le guarigioni possibili.

L’Uomo è sempre più egoisticamente avvitato al suo Mondo; non conoscendosi, si rifiuta di conoscere sempre meno gli altri. Da qui, il calvario umano di una sofferenza infinita.

Al primo posto della vita dell’Uomo sulla Terra c’è un insieme di umanità disumane, incapaci di volersi bene e di volere bene agli altri del Mondo.

Contro questa necessità assolutamente necessaria per salvare l’Uomo della Terra, ci sono gli egoismi umani del tutto per sé.

Nel Mondo in cui viviamo, con sguardo attento e saggiamente umano, si può e si deve capire che c’è quanto basta per la necessità di vita di ciascuno di Noi. Non c’è possibilità alcuna di poter soddisfare l’avidità dei tanti del tutto per sé.

Tanto è detto in un saggio messaggio-testamento di GANDHI per l’umanità che deve imparare a non essere egoista, soprattutto nel tempo nuovo di un Nuovo Mondo con le tante umanità in cammino e le diversità-ricchezza che, se saggiamente utilizzate, potrebbero attivare percorsi da Nuovo Mondo.

Intanto che il vecchio sta morendo, quello nuovo tarda ad arrivare; tanto, con grave danno per il Futuro del Mondo.

In questo chiaroscuro nascono i tanti Mostri che fanno dannatamente un male da morire all’Uomo, in cammino verso il Nuovo del Mondo.

Occorre, per evitare un grave e devastante disastro umanitario, un Mondo umanamente nuovo; un Mondo di valori e di rispetto dell’altro, negli ambiti definiti del nuovo del Terzo Millennio, ma già parte di Noi e della nostra Storia Umana, conosciuta come storia dell’Umanesimo, un saggio modello di umanità sempre più necessario e di probabile successo per cambiare questo nostro Mondo tristemente ammalato di Uomo che dovrebbe essere invece “protagonista” di umanità in cammino. Purtroppo, così non è, in quanto l’umanità percorre strade sbagliate e dall’insieme deviato, con l’odio al posto dell’amore, le disumane violenze al posto della Pace, gli egoismi al posto di un saggio vivere solidale, assolutamente utile e necessario per garantire l’Uomo e la Terra oltre il presente, anche per il Futuro.

Tanto è assolutamente necessario; la via da percorrere, l’unica via saggiamente possibile, è quella di un Nuovo Umanesimo, con al centro l’Uomo ed i suoi valori universalmente intesi, necessari a garantire il Futuro del Mondo a grave rischio Uomo.

Bisogna investire sull’Uomo dando il giusto peso ai valori che vengono prima delle cose.

Sono questi e solo questi nello spirito di sempre, l’unica grande forza per cambiare il Mondo, umanizzandone i percorsi in modo terreno, nel saggio e sacro rispetto degli uni per gli altri.

Investire sull’Uomo è una necessità per il Futuro, sempre più a crescente, grave rischio delle tante “umanità deviate”, ammalate di onnipotenza, di potere materialmente distruttivo, di indifferenza per i saperi, la cultura ed i valori, che in sé, sono la più grande ed insostituibile ricchezza del Mondo, una ricchezza che trova la sua giusta collocazione nell’umanità nuova di un Nuovo Umanesimo, con le sue profonde radici nell’ESSERE IN DIVENIRE E NELL’UNIVERSALITA’ DEI SUOI VALORI UMANI.