Crisi del giornalismo: continui licenziamenti

Giuseppe Lembo

Sono affettuosamente vicino per il disagio professionale che tanti giornalisti vivono e che rende sempre più tristi gli scenari della comunicazione sul nostro territorio che, si nega e sempre più al Futuro, facendosi un male da morire, negandosi tristemente alla comunicazione, ai saperi ed alla conoscenza, cancellati da un sempre più silenzioso e devastante apparire, tristemente disumano ed indifferente al mondo dell’ESSERE IN DIVENIRE.

Non si legge più! Il tablet ed i telefonini sono i nuovi strumenti di un comunicare sempre meno autentico; di un comunicare, sempre più silenzioso e disumanamente protagonista di disperata solitudine umana. Un comunicare del Niente che ha colpito a morte le cellule primarie della nostra società, FAMIGLIA e SCUOLA, tristemente orfane di insieme umanizzato e socializzato; tristemente orfane di saggia UMANITÀ DI INSIEME. Partiamo da qui, pensando in alternativa, ad un COMUNICARE AUTENTICO coinvolgente e partecipato; promuovendo, per questo obiettivo, quell’Umanità di insieme aperta alla CULTURA, ai SAPERI ed alla CONOSCENZA.

Cari Amici e colleghi GIORNALISTI, c’è da fermarsi a riflettere e pensare saggiamente insieme di CAMBIARE, PER NON MORIRE DI UN NIENTE SENZ’ANIMA, CON AL CENTRO NON L’UOMO DELL’ESSERE, MA UN DANNATO APPARIRE CHE, NEGANDOCI AL FUTURO, FA MALE A TUTTI, REGALANDOCI UN UMANO SENZ’ANIMA, CHE, DA TRISTE DISUMANO DEL MONDO, CANCELLA L’UMANITÀ CHE, COME NON MAI, NECESSITA DI COMUNICAZIONE AUTENTICA, DI SAPERI E DI CONOSCENZA.

CHE FARE? Non lasciarsi prendere dallo sconforto, ma agire con saggio protagonismo individuale e di insieme, pensando ad un COMUNICARE AUTENTICO che serve al Futuro campano, italiano e del Mondo, con al centro l’UOMO DELL’ESSERE, Saggio protagonista di un’ UMANITÀ che ha bisogno di NOI ed a cui con grande Saggezza di UOMINI offriamo e ci offriamo come attivi PROTAGONISTI, pensando ad un Mondo Migliore, a partire da NOI. Per questo nobile obiettivo, con saggezza di insieme, a partire dal mondo del comunicare, insostituibile risorsa del conoscere, BOMBARDIAMO la nostra Terra di UMANITÀ, saggiamente ricca del nostro ESSERE IN DIVENIRE, una grande ed insostituibile risorsa di FUTURO A PARTIRE DA NOI. UMANITÀ! UMANITÀ! UMANITÀ!