Capaccio Paestum: ultimo appuntamento Laboratori del Gusto “Il solstizio di inverno tra storia e leggenda”

Domenica 23 dicembre 2018 al Museo di Paestum l’ultimo appuntamento di quest’anno con i  dal titolo “Il solstizio di inverno tra storia e leggenda” (ma i laboratori Slow Food torneranno con tante sorprese anche nel 2019!!!).

Il solstizio d’inverno ha radici antiche. Nell’antica Roma si svolgevano le celebrazioni chiamate Saturnali che si concludevano con il festeggiamento del “dies natalis Solis Invicti” quando si attendeva, nel momento più buio dell’anno, la rinascita della natura.

La festa Cristiana della natività di Gesù si è sovrapposta probabilmente a questo giorno legandosi al simbolismo “dell’avvento della luce del mondo”.

Nelle tante usanze che accompagnano il Natale nel Cilento la più affascinante è la tradizione delle “pasticelle”, che domenica 23 dicembre ci narrerà Carmela Baglivi (Chef della cultura Mediterranea, attiva nel Cilento in particolare con l’associazione “Genuini Cilento”, testimone di eccezione anche per Radio Alfa con “Eccellenze salernitane”).

Così ci racconta questo dolce tradizionale:

“Pastorelle perché fatte dalle figlie dei pastori, lucerne perché ricordano la stella che guidò i Re Magi a Betlemme o semplicemente pasticelle. Tanti nomi per lo stesso dolce con tante varianti. Una ricetta lunga e difficile, che misurava la competenza della “cuoca” nei dolci, l’affidabilità nell’ esecuzione, l’aderenza alla tradizione di cui tutte si sentivano legali rappresentanti (come le faccio io nessuno!) e la necessità di un confronto non sempre indolore con l’universo femminile (mamme, nonne, zie e soprattutto…suocere). “Come sono venute quest’anno” era argomento di infiniti, indimenticabili, a volte velenosi commenti che certificavano la centralità della cucina, delle donne in cucina e della antica complicata armonia dei rapporti tra donne. Tutto questo succedeva a Natale nel Cilento e forse ci manca”.