Teggiano: tra fermenti culturali, artistici, artigianali e giovanili

Un rinnovato attivismo attraversa Teggiano, la Città Museo del Vallo di Diano grazie all’attivismo dell’amministrazione comunale che, nelle manifestazioni  pianificate per la stagione invernale, continua ad essere attenta alle problematiche dello sviluppo e del lavoro.

Tra seducenti  mercatini artigianali e gastronomici  sapientemente organizzati dall’Assessora Claudia Colitti,  appaiono i giochi dell’artigianato antico proposti  dall’Associazione Lo stare Insieme e, ancora,  l’arte del Tiro con l’Arco  proposta dall’A.S.D. Avalon  che vede giovani e adulti coinvolti nell’apprendimento di antiche pratiche sportive e culturali  che l’amministrazione intende valorizzare nell’ambito del progetto Benessere Giovani.

Teggiano in questi giorni ospitata anche  la mostra del Maestro Gualtiero Passani il pittore italiano  vivente più importante del 900 italiano, che illuminerà  la maestosa S.S. Pietà fino al prossimo 15 Gennaio. Musica, degustazioni e visite guidate   conferiscono a Teggiano un nuovo appeal turistico grazie all’impegno della giovane Assessora Maddalena Chirico : dopo l’esibizione de Lo Stato Sociale tenutosi a Settembre ecco il 23 Dicembre il concerto degli straordinari  “Revota Custier”.

Gli eventi inseriti dal Sindaco Michele Di Candia nel programma D.O.N., finanziato dalla Regione Campania attraverso il P.O.C., e le altre progettualità messe in campo dall’Amministrazione comunale dimostrano l’attenzione costante per il territorio teggianese dove si intendono creare le migliori condizioni ambientali, culturali, sociali e logistiche per trattenere e attrarre le idee creative e innovative dei giovani.

Da qui l’opportunità di coinvolgere oltre 100 giovani under 35 nelle attività dei laboratori che saranno attivati nell’ambito del programma Tanagro Opportunità Giovane – Programma Benessere Giovani con lo “start” previsto per Gennaio 2019; la candidatura per l’allestimento del Centro di Mobilità Educativa Transnazionale di Euro Progettazione; l’attività dell’Ufficio Europa Teggiano  “accreditato” per il programma Resto al Sud da Invitalia S.p.A. , Agenzia di Sviluppo del Ministero dell’Economia ed altre attività tese a sostenere la crescita dell’appeal del comprensorio.

Iniziative concrete che candidano la splendida città di Teggiano a  “traino” dello sviluppo sociale ed economico delle aree interne a Sud di Salerno.