Home » Senza categoria

Napoli: Accademia di Belle Arti, storyboard artist casertano Giuseppe Cristiano incontra allievi

Inserito da on 19 dicembre 2018 – 06:59No Comment

Venerdì 21 dicembre alle 11.00 lo storyboard artist casertano Giuseppe Cristiano incontra gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per raccontare la sua esperienza internazionale e le numerose potenzialità lavorative degli storyboard.

 “Lo storyboard – dice Cristiano - è la pre-visualizzazione di un progetto. È la prima occasione per poter vedere un’idea che fino a quel momento è stata solo in una sceneggiatura o nella mente di chi l’ha partorita. E viene usato per film, pubblicità, videoclip, games, eventi, PR…”.

Cristiano collabora da oltre vent’anni con molte agenzie pubblicitarie, ma la sua esperienza comprende anche l’animazione e il cinema. Con i suoi storyboard ha partecipato anche a video di Radiohead (Paranoid Android), Madonna (Music), Moby e Roxette, e ha lavorato accanto a registi pionieri del genere come Jonas Åkerlund e Johan Renck.

Con Hoyte Van Hoytema (direttore della fotografia di InsterstellarHerThe Fighter) ha collaborato alle serie tv CSI: NY e Six Feet Under, mentre per il settore dei videogame ha curato gli storyboard di Mad Max: Fury Road, ispirato al film di George Miller, e di Spider Man The Walking Dead.

Migliaia sono invece le sue illustrazioni per la pubblicità, come The Epic Split, lo spot di Volvo con Jean Claude Van Damme, e quello di Evian con Spider Man.

Nel 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma, prima in una biblioteca e poi anche online. Da quell’anno, ha pubblicato sette manuali in inglese, cinese, francese, tedesco, italiano (Il visualizer, Caracò Editore 2017) e svedese, alcuni dei quali sono stati adottati in università e scuole di cinema.

Tiene incontri e workshop in tutta Europa. Dal 2018 è docente alla Roma Film Academy.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.