Mercato San Severino: presentazione volume “Il giorno del ricordo. Genocidio, esodo e mutilazione della Patria”

L’aula consiliare del Comune di Mercato S. Severino sarà la cornice della presentazione del volume: “Il giorno del ricordo. Genocidio, esodo e mutilazione della Patria” – dell’avvocato salernitano (di origini avellinesi) Francesco Casale. L’evento è previsto giovedì 20 dicembre – alle ore 17. Si tratta di un’opera incentrata sul “Giorno del ricordo”: la data del 10 febbraio 1947. Riguardo la “persecuzione” delle vittime delle cosiddette “foibe” – termine dialettale della regione carsica e dell’Istria, inerente inghiottitoi naturali della regione giuliana – da parte dei partigiani comunisti jugoslavi, durante il secondo conflitto mondiale e nell’immediato dopoguerra. Furono uccisi, infoibati, Italiani; Istriani; Fiumani; Dalmati. Nell’occasione, nel corso della serata, offriranno indirizzi di saluto: il primo cittadino Antonio Somma; il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Publio Virgilio Marone” – Luigia Trivisone.

Subito dopo, si entrerà nel vivo dell’argomento; con gli interventi dell’avvocato Antonio Calabrese – penalista del Foro di Salerno, nonché presidente del circolo culturale “Giustino Fortunato”; dell’avvocato Augusto Sinagra – docente emerito di Diritto Internazionale presso l’università “La Sapienza” di Roma, protagonista del cosiddetto “Processo delle Foibe”; dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote del tenente di vascello Nazario Sauro – medaglia d’oro al valor militare. A moderare, la cronista Anna Maria Noia – corrispondente de “La città di Salerno”.

L’avvocato Francesco Casale, nato il 12 ottobre 1960, dopo gli studi classici – maturità presso l’istituto “De Sanctis” di Salerno – ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, all’ateneo di Salerno. Ha poi conseguito la specializzazione in Diritto Ecclesiastico e Canonico, all’università “Federico II” di Napoli. Dottore in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, ha altresì conseguito il Magistero in Scienze Teologiche all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Matteo” (Salerno). Avvocato civilista, esperto in Diritto di Famiglia, con patrocinio anche nei Tribunali Ecclesiastici della Cei – Conferenza Episcopale Italiana – ricopre inoltre il ruolo di docente (ordinario) di Discipline Giuridiche ed Economiche nella scuola secondaria di II grado. Attualmente insegna al “Virgilio” di Mercato S. Severino – dal 1999. S. Severino è la sua “città di adozione”. Proprio per questi motivi, la presentazione avviene nel centro irnino. Tra le altre pubblicazioni di Francesco Casale, ricordiamo: un saggio vertente sull’argomento dei matrimoni irregolari (2001); il volume “Cristianesimo e diritti umani nell’era della globalizzazione” – per i tipi di “Edisud Salerno” – del 2005. Quest’opera ha ricevuto un’onorificenza al Premio (nazionale) “Giovanni Palatucci” – nel 2007. È autore di svariati articoli giornalistici su quotidiani, riviste, periodici. Le tematiche affrontate dallo studioso sono di ampio respiro e rivestono notevole interesse. La cittadinanza è invitata a partecipare.