Salerno: impianto a Biomassa di Scavata Case Rosse, Sinistra Italiana “Sindaco non mantiene impegni presi con cittadini”

Sono passati esattamente due mesi dal 16 ottobre 2018 quando il Sindaco di Salerno ha incontrato i cittadini del borgo di Scavata Case Rosse ed aveva preso l’impegno pubblico di ottenere una relazione da parte dell’ARPAC sull’impianto a Biomassa.

 Purtroppo, ad oggi i cittadini di Scavata Case Rosse  non hanno ricevuto alcun riscontro nonostante i ripetuti solleciti fatti direttamente all’Assessore Caramanno e tramite il nostro consigliere Lambiase.

La richiesta di incontro e di ottenere la relazione dall’ARPAC era stata firmata da quasi 200 abitanti del borgo davanti ai quali il Sindaco aveva preso questo impegno che aveva già preso nei gli incontri avvenuti a fine 2017 e a marzo del 2018.

La cosa peggiore per un amministratore è prendersi un impegno e poi non mantenerlo aumentando diffidenza e sfiducia nei cittadini verso le istituzioni.

Recentemente i Vigili del Fuoco hanno dato parere contrario (vedi allegato) alla messa in funzione dell’impianto prescrivendo delle modifiche e dichiarando non utilizzabile ai fini del funzionamento dello stesso l’attiguo capannone già oggetto di sanzioni da parte dell’Amministrazione Comunale,

Da contatti informali avuti dal comitato dei cittadini con l’ARPAC sembrerebbe che la relazione esista da Marzo del 2018. Ma indipendentemente da questo, ci chiediamo: “è così difficile ottenere tale relazione da parte del massimo responsabile della salute e della sicurezza dei cittadini, condividerla con essi e prendere gli eventuali opportuni provvedimenti?”

In occasione dell’incontro del 16 ottobre 2018 i cittadini avevano anche inviato al Sindaco un elenco di criticità di cui soffre il borgo (vedi allegato) per avere un riscontro sulle iniziative che l’Amministrazione dovrà mettere in atto per superarle. Anche in questo caso il silenzio più totale pure essendo di esclusiva responsabilità del Sindaco.

Questa situazione continua a deprimere l’economia del borgo tanto che addirittura  la vendita/ fitto di immobili o una semplice permuta diventa sempre più difficile. Qualora l’impianto andasse in funzione oltre alla salute dei cittadini anche l’intera economia del quartiere sarà concretamente a rischio.

Il Comitato dei cittadini di Scavata Case Rosse  ha inviato l’ennesimo sollecito al Sindaco e noi ci uniamo a questa ennesima richiesta non solo facendo appello al senso di responsabilità del Sindaco ma richiamandolo ai suoi doveri istituzionali affinche dia una sollecita risposta su tutti i punti critici evidenziati a partire dall’impianto a Biomassa.