Mercato San Severino: “Dipendo da me”, sportello comunale contro dipendenze, incontro al Centro Sociale

Dipendo da me” è il nome del progetto sostenuto dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Mercato San Severino, dedicato alla prevenzione delle dipendenze, cui è dedicato un incontro previsto per domani 18 dicembre, alle ore 16:30, presso il Centro sociale “Marco Biagi” di Mercato San Severino.

“Un incontro per informare, formare e sensibilizzare sull’argomento della prevenzione rispetto alle varie e molteplici forme di  dipendenza – spiega l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Albano – “Un tema, purtroppo, di grande attualità. Il progetto ha previsto l’apertura di uno sportello, supportato da esperti del settore con attività in corso presso la Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”  e l’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio”, i cui dirigenti ringraziamo per la collaborazione ed il sostegno all’iniziativa”.

All’incontro del 18 dicembre , oltre al delegato alle politiche sociali,  prenderanno parte il sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, la vicepresidente del Consiglio Comunale Eliana Landi, la dirigente scolastica della Scuola Media San Tommaso d’Aquino, Renata Florimonte, la docente della San Tommaso referente per i problemi legati alla salute, Giuseppina Rignanese, la psicologa Gerardina Fimiani, ideatrice e motore del progetto, insieme ai referenti della ASL Salerno /Dipartimento Dipendenze, SerT di Cava de’Tirreni, dottori Fabrizio Budetta e Gennaro Pagano.

“Il nostro obiettivo” – chiude Albano “è  allargare il raggio di azione e coinvolgere nuclei familiari e cittadinanza. Ringrazio la dottoressa Gerardina Fimiani che ha ideato e sta portando avanti il progetto, i medici del Serd per il grande contributo offerto. Se il nostro territorio vive problematiche serie di dipendenza, non dobbiamo nasconderci , ma analizzare e cercare le soluzioni: per questo l’arma vincente è sicuramente la prevenzione.”

“Il progetto” – chiude il sindaco, Antonio Somma – “attua un provvedimento della Giunta Comunale, con il quale è stata approvata ed avviata l’iniziativa. E’ svolto dagli operatori dello Sportello “Dipendenze”, organismo istituito dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo precipuo di fornire, soprattutto ai giovani, le informazioni utili per la prevenzione delle tossicodipenze, del gioco d’azzardo e di qualsivoglia forma di devianza. Un’idea progettuale cui l’Amministrazione Comunale fornisce pieno sostegno. Lo sportello, coordinato dell’Assistente Sociale del Comune,  è costituito da un gruppo di lavoro, composto  da due psicologi, uno specialista del SERD territoriale ed un medico di base, che operano a titolo assolutamente gratuito”.