Salerno: al Polo Nautico tappa M5S “Riconosci la LIS”

Venerdì 14 dicembre alle ore 18 presso l’Hotel Polo Nautico in via Lungomare Cristoforo Colombo a Salerno, si terrà la tappa salernitana del tour regionale “Riconosci la LIS”, organizzata dal gruppo di cittadinanza attiva “Amici di Beppe Grillo di Salerno” insieme al portavoce del Movimento 5 Stelle al Consiglio Regionale della Campania, Luigi Cirillo.

Oggetto dell’incontro sarà la discussione e la divulgazione dei contenuti presenti nella legge regionale n.27 del 2 agosto 2018 “disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazioneil riconoscimento e la promozione delle lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile”, approvata all’unanimità dal consiglio regionale campano il 10 luglio scorso.

Il testo, frutto di diverse proposte di legge (fra le quali quella del portavoce regionale Cirillo), è rivolto alle persone sorde, sordocieche, con disabilità uditiva in genere, con deficit di comunicazione o di linguaggio, come nei disturbi generalizzati dello sviluppo, e alle loro famiglie.

L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale e lavorativa, l’accesso alla conoscenza e alla formazione delle persone con disabilità uditiva, attraverso la promozione ed il riconoscimento della lingua italiana dei segni (LIS) e della lingua italiana dei segni tattile (LIS TATTILE).

Relatore del convegno sarà Luigi Cirillo, promotore del tour e fra i firmatari del testo di legge. Egli sarà disponibile prima dell’inizio dello stesso per interviste con gli organi di informazione. Parteciperanno anche le portavoce M5S al Senato, Luisa Angrisani e Felicia Gaudiano. L’intera discussione sarà tradotta grazie alla presenza della interprete LIS, Arabella Gallo.