Home » • Cilento e Vallo di Diano

Pertosa: proiezione documentario “Grotte e Rivoluzione” su Antonio Núñez Jiménez

Inserito da on 13 dicembre 2018 – 01:56No Comment

A 20 anni dalla morte di Núñez Jiménez, viene riproposto a Pertosa il documentario sulla vita dello speleologo cubano. Con il patrocinio della Società Speleologica Italiana – SSI, la Sociedad Espeleologica de Cuba, la Fundacion Antonio Núñez Jiménez de la Naturaleza y el Hombre, la Federazione Speleologica Campana e l’Associazione Finalmente Speleo, la Fondazione MIdA organizza per sabato 15 dicembre 2018 alle ore 19.30 presso l’Auditorium MIdA 01 a Pertosa la proiezione del documentario “Grotte e Rivoluzione”.

Il documentario ripercorre la nascita della speleologia cubana intrecciata con le tappe epocali della Revolucion cubana, raccontando la vita di Antonio Núñez Jiménez, speleologo ma anche uno dei personaggi chiave della rivoluzione cubana. Ad esattamente 20 anni dalla scomparsa di un grande pensatore e divulgatore, il documentario che racconta il suo pensiero umanista e ecologista. Temi tuttora attuali per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta stesso.

“Grotte e Rivoluzione” viene riproposto a Pertosa, dopo il raduno di speleologia di Casola Valsenio tenutosi agli inizi di novembre scorso dove era presente la delegazione cubana.

Il progetto nasce da un’idea del documentarista Tullio Bernabei e si definisce grazie alla consulenza di Fabio Siccardi e Riccardo Dall’Acqua, con la regia di Salvatore Braca e la fondamentale collaborazione della Fundacion Antonio Núñez Jiménez de la Naturaleza y el Hombre. Il documentario è stato presentato per la prima volta durante la trasmissione RAI Geo & Geo, mentre la versione in spagnolo è stata proiettata fuori concorso come opera di divulgazione culturale, durante il Festival del Cine Latino Americano svoltosi in Habana.

L’AVIS di Salerno sarà presente con la sua autoemoteca dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.