Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Eboli: Forum dei Giovani, al via XMAS STREET ART FEST

Inserito da on 11 dicembre 2018 – 03:15No Comment

Presentato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Eboli, l’evento “XMAS STREET ART FEST” organizzato dal Forum dei Giovani di Eboli, che si svolgerà il 15 ed il 16 dicembre in Via delle Arti.

Corso Garibaldi e Corso Umberto I dalle 17 fino alle 23 del prossimo fine settimana accoglieranno artisti, artigiani, cantanti, musicisti, giovani mossi dalla voglia di essere e sentirsi parte integrante della nostra Città.

Gli eventi in programma sono tantissimi e sono tutti volti a promuovere l’arte e la tradizione della nostra meravigliosa Città di Eboli. Nei due giorni, con il coinvolgimento del Liceo Artistico di Eboli, diverse sono le collaborazioni che il Forum è riuscito a stringere. Si parte dai Maestri d’arte che apriranno le proprie botteghe, si prosegue con il Tombinartistico:  “Carlo Levi la fantasia non si è fermata a Eboli”, l’esibizione della palestra Forlenza e la degustazione a cura di Masterwine. Segue il contest fotografico di Eboli nella Storia, il mercatino di Natale, previsti i concerti di Gaisma, Meska , ed Insolito. E tra l’esibizione di artisti di strada, le mostre a cura di Cosimina Mangano ed Evelin Ruggiero e lo strett food, l’evento è fruibile sia per i giovani che per le famiglie.

Il 15 dicembre la Via delle Arti ospita le iniziative delle associazioni l’Astronave a Pedali, Scout Cngei, Mi Girano Le Ruote, Centro Massajoli, Feldi, le Palestre Coppola e Rocco con esibizione, La città degli eventi, Un angelo che ci tiene per mano e il One More Time Aperitivo. Il 16 grande attesa per il concerto di Maurizio Capone e degli Stragatti, a seguire Mirko Moliterno, Dj Set.

«Il XMAS STREET ART FEST è un evento che nasce dalla collaborazione attiva di tutti i giovani che fanno parte del Forum. Abbiamo condiviso riunioni, incontri e concretizzato il progetto mettendo insieme le idee di tutti – ha spiegato Anna Verdini, membro del Consiglio direttivo del Forum -. Sarà una due giorni per i giovani rivolta all’arte, grazie anche alla preziosa collaborazione con il prof. Pasquale Ciao e i ragazzi del Liceo Artistico di Eboli – avremo fra gli altri come ospite il grande artista e musicista Maurizio Capone che ha all’attivo importanti collaborazioni con i grandi della musica italiana e ha fatto del riciclo uno stile di vita, tanto da allestire la sua band utilizzando proprio materiale di riciclo».

«Quello che il Forum dei Giovani si propone, o quantomeno ciò a cui aspira nelle intenzioni, è esaltare le bellezze storiche, artistiche, culturali di una città bella, che non dovrebbe essere seconda a nessuno. La fantasia non si sarà fermata a Eboli, ma la voglia di lavorare mettendoci il cuore e la passione si è sicuramente fermata nel nostro Forum – ha sottolineato il Presidente del Forum Francesco Squillante – Con Xmas Street Art Fest, siamo pronti a stringere nuove collaborazioni con le realtà attive del nostro territorio e annunciamo anche la nostra partecipazione al fianco dell’associazione “La città degli eventi” di Massimo Giusti al progetto “Natale in Beach dal 28 al 30 dicembre al Palasportsun».

«I giovani sono il nostro futuro? No, i giovani del Forum stanno dimostrando nei fatti di essere il nostro presente. Lavorano con grande passione per il bene di Eboli, sono tutti giovani che hanno a cuore la nostra città e questo evento è certamente solo uno dei tanti che insieme con il Forum dei giovani realizzeremo. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per la due giorni del Xmas Street Art Fest – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Giovani, Carmine Busillo – dimostrando che il lavoro di squadra porta sempre buoni risultati».

«Lo sport, la cultura, il sociale: i giovani del nostro Forum sono l’emblema del fare. Affiancano la nostra amministrazione nell’organizzazione di eventi importanti come l’Ebf e sono la nostra punta di diamante. Dall’arte alla musica, alla solidarietà, allo sport sono impegnati a vario titolo in tantissime iniziative e una di quelle che più mi sta a cuore si terrà il 24 dicembre quando andremo tutti insieme a donare giocattoli a tanti bambini. L’altra forza che accompagna il Forum – ha spiegato il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello – sta nella poliedricità del professore Pasquale Ciao, che ci affianca nella promozione dell’arte ma che ci sostiene in ogni iniziativa artistica e sociale. Sono certo che sarà una due giorni molto intensa e ricca di divertimento. Eboli, dopo Salerno, è la seconda città della nostra provincia che raccoglie il maggior numero di visitatori e presenze per l’indotto turistico che in questi anni si va sempre più affermando anche grazie alla serie di iniziative che come amministrazione stiamo proponendo».

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.