Roma: Governo, on.Villani su inaugurazione plesso scolastico Episcopio rinnovato

Impegnata a Roma nella votazione della Manovra Finanziaria, mi spiace non poter essere presente alla cerimonia di inaugurazione del rinnovato Plesso Scolastico di Episcopio che ospiterà la Scuola Materna, quella Primaria di I Grado e la Secondaria di I Grado. Sono felice che si sia raggiunto questo risultato, nonostante qualche ritardo nei lavori: la nostra priorità resta sempre quella di garantire dei locali idonei ai ragazzi, senza ledere il loro diritto allo studio.

In questi mesi il mio lavoro in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione per tutelare le scuole italiane, procede a tamburo battente. Massimo è il mio impegno sul territorio anche per garantire fondi, supporto per la manutenzione degli istituti scolastici: nella provincia di Salerno vi è una situazione simile a quella post terremoto con dei dati drammatici, a causa di scuole realizzate in strutture risalenti agli anni 30 e fino agli anni 70 che quindi hanno bisogno di adeguamenti continui.  Per fortuna a Sarno, nello specifico nella mia ex scuola, nel plesso di Episcopio molto è stato fatto per garantire un edificio vivibile e sicuro ai nostri ragazzi. Ma tanto, nell’Agro Sarnese Nocerino, e più in generale in Campania, c’è ancora da fare.

Per fortuna, con il governo del cambiamento stiamo iniziando a rivoluzionare questo Paese: nell’Accordo promosso dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, sono stati previsti tempi più rapidi per l’assegnazione agli Enti locali delle risorse per la messa in sicurezza delle scuole, con meno decreti e atti ministeriali da produrre. Saranno effettuati pagamenti diretti agli Enti beneficiari dei finanziamenti, senza passaggi intermedi. Abbiamo previsto, la concentrazione degli stanziamenti destinati all’edilizia sul Fondo per la programmazione triennale degli interventi, con un conseguente ulteriore snellimento delle fasi di assegnazione delle risorse, l’aggiornamento in tempo reale e miglioramento dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo a breve di pubblicazione in chiaro dei dati, per una maggiore trasparenza e velocità nell’individuazione degli interventi prioritari. Finalmente i sindaci potranno avere un Governo attento e presente con cui confrontarsi e noi non ci tireremo indietro!

 

ON. VIRGINIA VILLANI – Deputata MoVimento 5 Stelle