Home » • Salerno

Salerno: Rotary Salerno Est, incontro su prevenzione primaria e vaccinazioni

Inserito da on 5 dicembre 2018 – 06:41No Comment

Domani, giovedì, 6 dicembre alle ore 20,30, al Grand Hotel Salerno, il Rotary Club Salerno Est, presieduto dall’avvocato Carmine Napoli, ha promosso un incontro di grande attualità sul tema: “Prevenzione primaria e vaccinazioni”.

La relazione sarà tenuta dal professore Mario Capunzo, direttore del Dipartimento della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno.

L’iniziativa è stata voluta dall’urologo dottor Antonio Brando, da anni impegnato a diffondere la cultura della prevenzione soprattutto tra le giovani generazioni. Brando ha affermato: “La prevenzione primaria è la forma principale di “anticipazione diagnostica” e comprende tutti gli interventi destinati ad ostacolare l’insorgenza delle malattie nella popolazione, combattendo le cause e i fattori predisponenti. Si può attuare attraverso progetti di educazione alla salute e campagne di sensibilizzazione e di informazione alla popolazione ed anche attraverso la profilassi immunitaria: le vaccinazioni. L’incontro con il professore Capunzo è stato programmato per conoscere ed approfondire il suddetto tema, di stretta attualità, della politica socio-sanitaria, per ribadire ancora una volta che “prevenire è vivere””.

La polemica sui vaccini tiene banco da mesi nel nostro Paese. Bisogna superare i “muri” politici. Con la vaccinazione la quota di persone contagiose può essere artificialmente diminuita fino a raggiungere un livello di protezione per l’intera comunità e quindi anche per la minoranza dei bambini che per vari motivi non sono immunizzati. Per fermare un virus aggressivo come quello del morbillo le coperture vaccinali, secondo recenti stime, dovrebbero essere vicine al 95 per cento.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


2 − = null