Pellezzano: mostra e giornate formative “I luoghi dell’anima”

Una mostra, tre giornate gratuite di formazione performativa ed un convegno. Sono questi gli ingredienti scelti per “I luoghi dell’anima”, il progetto promosso dal Comune di Pellezzano, nell’ambito del POC Campania 14-20, gestito, coordinato e coadiuvato alla responsabile d.ssa Ida Rocco amministratore unico della Nueva Group SRL di Salerno. Il progetto punta alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio attraverso il linguaggio delle arti ma anche puntando alle eccellenze gastronomiche anch’esse elemento attrattivo per il turismo enogastronomico. Tutto nasce dalle sollecitazioni mosse dalla visione delle opere di Marco Lodola, l’artista lombardo che trasformerà le sale del Complesso Monumentale dello Spirito Santo di Capriglia in galleria d’arte. “Lucidi inganni” è il titolo della mostra visitabile dal 6 dicembre 2018 – il vernissage ci sarà alle ore 19 – fino al 6 gennaio 2019. Le aperture sono previste il sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, e la domenica, dalle ore 10 alle ore 13 con una guida che presenterà e spiegherà le opere. Il vernissage sarà preceduto dal convegno inaugurale dal titolo “Cultura, patrimonio e turismo, tra innovazione e crescita. Analisi della possibilità di rilancio e rigenerazione dei luoghi in chiave d’infrastrutture turistiche”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, e dell’assessore alla Cultura, Andrea Marino, seguiranno gli interventi di Antonella Iannone, direttore artistico; Marco Lodola, artista; Paolo Cimmino, musicista; Pasquale De Cristofaro, regista; Giulio Liguori, cantante, ed Annarita Pasculli, coreografa. Al termine dell’inaugurazione vi sarà una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Da venerdì 7 dicembre a domenica 9 dicembre al Centro Polivalente “Giovani +” di Coperchia si terranno le tre giornate di workshop durante le quali, gratuitamente, si potranno seguire lezioni di percussioni con il M° Paolo Cimmino; di teatro con il regista ed attore Pasquale De Cristofato; di canto con il M° Giulio Liguori e d’improvvisazione coreografica con la M° Annarita Pasculli. I corsi sono a numero chiuso e sarà necessario prenotare telefonando allo 089 797614 dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 20.

LA MOSTRA. Il percorso espositivo si compone di una selezione di opere dell’artista Marco Lodola. Venti imponentisculture di Marco Lodola illumineranno gli antichi ambienti dell’Eremo, regalando loro nuova vita. I soggetti scelti sono tra i più celebri dell’artista: ballerine, supereroi, unicorni e creature fantastiche. Saranno proprio queste opere a trasportare lo spettatore in una fiaba principesca. In questi lavori è il colore ad avere il primo posto; il colore è, infatti, usato per comunicare e trasmettere emozioni intense. Un informale pop-contemporaneo che produce un risultato di grande effetto: i colori s’incastrano, si miscelano e creano sfumature inaspettate.