Salerno: Caritas, apertura centro diurno “San Francesco di Paola”

Martedì 4 dicembre alle ore 10, apre ufficialmente al pubblico il Centro diurno intitolato a “San Francesco di Paola”, sito in via Salita Genovesi (scale Via Bastioni) nel Centro storico di Salerno, della Caritas Diocesana di Salerno-Campagna-Acerno.

Con questa opera “Segno”, sorta nell’ambito del Progetto “La Comunità è Dimora”, la Caritas di Salerno completa la serie di azioni destinate alle persone che vivono in condizioni di povertà e di emarginazione estrema, in particolare ai senza fissa dimora presenti sul territorio diocesano.

Il Centro “San Francesco di Paola”, inaugurato il 16 Novembre scorso, affiancherà i dormitori e le mense, andando a coprire le restanti ore della giornata. L’intento è quello di lavorare in rete con gli enti e i servizi presenti sul territorio, con l’obiettivo di restituire alla persona che vive la condizione di estrema marginalità una progressiva e motivata riconquista delle capacità relazionali, da cui ripartire per costruire percorsi di inclusione sociale e di autosostentamento. Partendo dalla risposta ai bisogni primari, si tenterà nel contempo di rispondere ai bisogni più profondi della persona.

Una equipe multidisciplinare formata da sociologo, psicologo, assistenti sociali ed educatori, curerà la programmazione e la gestione delle attività del Centro, progettando azioni mirate (laboratori, eventi, ecc.) e mettendo a punto un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) per ciascun utente.

Il Centro diurno sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

09.00-12.00 e 15.00-19.00.

La scelta degli orari non è casuale, bensì va ad integrarsi nei tempi di apertura degli altri servizi esistenti (mense, dormitori).