Salerno: inaugurata Mostra “La Magia delle Metamorfosi”

Ieri,sabato 1 dicembre 2018, alle ore 18:00 presso Lungomare Trieste, lato Villa Comunale ed Ist. G. Barra, si è tenuta l’inaugurazione della Mostra “LA MAGIA DELLE METAMORFOSI” composta da sette opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto “Accendi il tuo Futuro” per la XIII^ Edizione di “Luci d’artista Salerno”. I pannelli luminosi sono stati accesi alla presenza del Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli e del Deputato PD, Piero De Luca che hanno presenziato all’evento.

Le opere artistiche luminose protagoniste della mostra ssono: “Il Logo del Progetto”, “Il Mito della Forza”, “Il Mito della Purezza”, “Il Mito della Sirena”, “Da Crisalide a Farfalla”, “Tra Sogno e Realtà” ed “Apollo e Dafne”. Tutti i disegni sono ispirati al tema delle Metamorfosi, il cui concetto si rifà all’idea di trasformazione ed evoluzione di un essere o di un oggetto, in un altro di diversa natura. I giovani artisti del progetto Accendi il tuo futuro, sono stati affiancati da esperti locali: Giovanni Coscarelli, direttore artistico ed autore del disegno “Tra Sogno e Realtà” trasformato poi in opera luminosa; Antonio Panico della ditta “Colpo di scena” esperto di impiantistica elettrica; Domenico Apostolicoesperto di lavorazione dell’allumino; Daniele Plaitano fotografo e videomaker. Hanno inoltre partecipato all’ideazione dei bozzetti gli studenti della Classe V sezione C del Liceo Artistico Sabatini – Menna grazie ad una rinnovata collaborazione nata nel 2017. Dal disegno selezionato è nata l’opera “Apollo e Dafne”.

Per il quarto anno consecutivo le installazioni del progetto “Accendi il tuo futuro” rientrano nella cornice di “Luci d’artista Salerno” e saranno disponibili ai visitatori fino dal 1 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 presso Lungomare Trieste (lato Villa Comunale ed Ist. Comprensivo G. Barra).

Accendi il tuo futuro” è un laboratorio permanente attivo da febbraio 2015 che dà l’opportunità a giovani salernitani di apprendere competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di opere artistiche luminose da esporre in manifestazioni ed eventi. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Settore Socio – formativo del Comune di Salerno. Le opere presentano diversi fattori distintivi: ideate e prodotte interamente a Salerno, realizzate con materiali riciclabili e riciclati, a LED a basso consumo energetico.