Salerno: Associazione “Stella”, serata di premiazione Concorso

Sabato 24 novembre ore 16.30 c/o la sede dell’Associazione di Volontariato per Anziani Centro Socio-Culturale “Stella” si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso di Prosa bandito dall’Associazione di Volontariato per Anziani Centro Socio-Culturale “Stella” riservato ai soli soci dell’associazione stessa regolarmente tesserati dal tema: “Il mio romanzo”. I componenti della giuria: Presidente di giuria Pino Del Prete, scrittrice Lucia Quaranta, dott. Santelli Salvatore all’unanimità hanno decretato vincitori:

1° classificato Elia Nese con l’opera: Ricordi

Motivazione: “La penna dell’autore conduce in un mondo lontano. Si percepiscono gli odori, le tinte pesanti di giorni tristi e difficili, si riesce ad assaporare perfino il gusto di un biscotto di grano intinto in un uovo. Ogni gesto si stacca dall’inchiostro delle parole portando con sé il grande amore che unisce Ely alla sua mamma.”

2° classificato Anna Napoli con l’opera: Lettere dal passato

Motivazione: “Una raccolta di lettere come un piccolo scrigno segreto svela al cuore ed ai pensieri del suo esploratore le diverse note di cui si colora la vita.

3° classificato Vincenzo Morelli con la testimonianza riportata nel libro di Antonio Palo “Salerno: I Ragazzi del 43’

Motivazione: “Dettagliata testimonianza di giorni drammatici vissuti sotto i bombardamenti. La storia lascia negli occhi di racconta il ricordo della paura, di giorni privi di luce ma anche dell’amore capace di intenerire il cuore del nemico che bussa alla porta.”

Il concorso, allietato dalle note del maestro Fabrizio Di Nuzzo e Irene Iacuzio, si è presentato come una straordinaria opportunità di fare un viaggio nel passato che porta con sé l’attualità dei sentimenti di amore, di dignità, del ricordo che vivrà per sempre col suo autore. A seguire la scrittrice Lucia Quaranta ha declamato la poesia: Messaggi nella bottiglia, un viaggio in versi scritto dalla stessa, sintesi dei pensieri che i nonni dell’Associazione Stella avevano affidati “alla bottiglia” il giorno 2 ottobre in occasione della Festa dei Nonni. Nella corale commozione è emersa tutta la tenerezza di un momento autentico e partecipato condiviso dai presenti.

Il senatore Alfonso Andria, sempre presente alle iniziative promosse dall’Associazione Stella, ha portato il suo saluto sottolineando l’importanza sul territorio delle attività che promuovono la cultura.

La cultura, l’espressione artistica e soprattutto la partecipazione attiva dei presenti hanno trasformato la cerimonia di premiazione del concorso: Il mio romanzo, in vissuto da ricordare e replicare per la gioia di tutti. La Presidente dell’Associazione Stella: Mariolina Giordano promotrice di iniziative sempre nuove e coinvolgenti ha ringraziato la giuria, i vincitori del concorso per il coraggio e la volontà mostrata nel partecipare con le “pagine della propria vita” ed infine ha invitato tutti ad intrattenersi per il buffet.