Home » • Salerno

Salerno: alla Fondazione Menna in esposizione 16 tavole degli avori di Bisanzio

Inserito da on 27 novembre 2018 – 05:54No Comment

 Sabato 1 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala delle conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, sarà aperta al pubblico l’esposizione di 16 tavole degli avori medioevali di Bisanzio, autorizzate in riproduzione limitata e numerata dalla Curia di Salerno. All’inaugurazione saranno presenti: Claudio Tringali, presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Silvia Alfieri, critica d’arte.

Sarà possibile visitare la mostra, frutto della collaborazione tra la Fondazione Filiberto e Bianca Menna e Life Art Gallery,  da sabato 1 dicembre a mercoledì 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

La gran parte delle tavole del ciclo eburneo (64), databile tra XI e XII secolo, è esposta al Museo diocesano di Salerno, altre tavole si trovano presso il Louvre, il Metropolitan Museum, il Museo belle Arti di Budapest, i Musei statali di Berlino, l’Ermitage a San Pietroburgo. L’iniziativa della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e  di Life Art Gallery ha l’obiettivo di rendere fruibile alla comunità gli avori di Bisanzio che rappresentano la più alta evidenza eburnea d’arte cattolica medievale.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.