Salerno: Open Day all’Istituto d’Istruzione Superiore “Basilio Focaccia”, scuola aperta al territorio

Rita Occidente Lupo

Open Day all’ Istituto d’Istruzione Superiore “B.Focaccia”con i diversi Indirizzi di Studio: Informatica, Elettrotecnica, Chimica e Materiali, Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale. “Apriamo sempre ulteriormente il nostro Istituto al territorio- ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Maria Funaro– perchè accettiamo la sfida dei tempi e pertanto cerchiamo di venire incontro al costante dinamismo contemporaneo, anche in chiave di richieste europeiste. Partendo dal socio-ambientale, passando attraverso i moderni mezzi tecnologici, tendiamo ad elevare gli standard dell’offerta formativa, proiettati ad un inserimento occupazionale dei nostri allievi ed al proseguimento degli studi. In sinergia con le famiglie, apriamo la Scuola a visite illustrative, potenziando l’Orientamento e calando nel concreto curriculare, con una didattica innovativa, contenuti disciplinari, anche trasversali, atti a motivare l’apprendimento, contro l’abbandono che mina il Sud. Nella Scuola del terzo millennio, il possesso delle competenze, indispensabile alle nuove generazioni, che devono misurarsi ogni giorno con le problematiche occupazionali, recuperando la valenza del sapere come arricchimento della personalità e bagaglio non ancillare all’inserimento lavorativo.

Il “Basilio Focaccia” è un Istituto di consolidata tradizione e rappresenta una importante realtà nel panorama scolastico del territorio salernitano. Non a caso, la solida preparazione di base che i nostri studenti possiedono in uscita dal percorso di studi quinquennale è stata nuovamente premiata dall’indagine EDUSCOPIO 2018/19  che ci classifica, per il quarto anno consecutivo, come il 1° Istituto Tecnico Tecnologico della Provincia di Salerno che prepara meglio i propri alunni agli studi universitari.

Oltre a Chimica e Materiali, Elettrotecnica e Informatica,  consuete articolazioni dell’Istruzione Tecnica settore Tecnologico, che da anni contraddistinguono la nostra offerta formativa, a partire dal prossimo anno scolastico, il nostro Istituto si arricchisce dell’innovativo percorso di studi “Gestione delle acque e risanamento ambientale” (unico nella Regione), che afferisce al nuovo ordinamento degli Istituti Professionali. La scelta del nostro Istituto da parte della Regione Campania proprio è il riconoscimento della elevata qualità dell’Offerta Formativa e dell’interesse sempre mostrato verso le tematiche correlate allo Sviluppo Sostenibile”.

OPEN DAY

SEDE CENTRALE Via Monticelli

16 dicembre 2018 ore  9.30-13.00

12 gennaio 2019 ore 16.00-19.00

20 gennaio 2019 ore 9.30-13.00

 

In tali eventi, i nostri studenti presenteranno, a genitori e alunni delle Scuole Secondarie di primo grado, in un’ambientazione tipo “fiera”, i progetti e le attività sviluppate all’interno del Piano triennale dell’ Offerta Formativa dell’Istituto e nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. I visitatori, accolti dal Dirigente Scolastico, saranno accompagnati nel percorso da docenti e studenti. In tali occasioni, visiteranno i diversi ambienti scolastici della Sede centrale, ricevendo anche informazioni  sulle discipline di studio del primo Biennio e del Triennio di indirizzo e sugli sbocchi lavorativi e universitari.

 

VISITA PLESSI

 

NUOVO EDIFICIO

SALERNO CENTRO

16 dicembre 2018 ore  11.00-13.00

12 gennaio 2019 ore 17.30-19.00

20 gennaio 2019 ore 11.00-13.00

17 dicembre 2018 ore 15.30-19.00

22 gennaio 2019 ore 15.30-19.00

 

 

In tali occasioni, si potranno visitare i diversi ambienti scolastici di entrambi i plessi.

 

EXPOO SCHOOL

 

SEDE CENTRALE

17-18-19 gennaio 2019 (ore 9.00-13.00)

 

Giornate  dedicate alla Scienza e alla Tecnologia con esposizione di attività didattiche sulle STEAM, presentate dagli studenti dei Dipartimenti alle Scuole prenotate.

                                                            SCUOLA APERTA

A partire dal 1° Dicembre, dal lunedì al sabato,ore 9.00-12.00, previa prenotazione, e in tutte le Sedi, gli alunni delle scuole medie, accompagnati dai propri docenti (o anche individualmente accompagnati dai propri genitori) potranno  visitare i laboratori e vivere momenti significativi della vita dell’Istituto, assistendo alle lezioni e/o alle attività laboratoriali di una normale giornata di scuola, incontrando allievi e docenti dell’Istituto e ricevendo informazioni sull’Offerta Formativa.

 

PROGETTO “ORIENTARE CONTRO LA DISPERSIONE”  Quarta edizione

 Realizzazione e condivisione di percorsi di didattica laboratorialein ambito  tecnico scientifico tra i docenti di Scienze e di Tecnologia delle classi II e III delle Scuole secondarie di I grado e i docenti delle discipline di indirizzo dell’ Istituto, con il coinvolgimento  degli studenti dei tre trienni in qualità di tutor.

L’Istituto è dislocato in tre grandi e attrezzate sedi:

Sede Centrale (Biennio comune; Chimica e Materiali): Via Monticelli, 1 Fuorni

Sede Nuovo Edificio (Elettrotecnica; Informatica): Via Monticelli, 8 Fuorni

Sede Via Pio XI/Urbano II (Biennio comune; Informatica): Salerno Centro

L’Istituto sarà presente, il 23 e 24 Novembre, al Salone dell’Orientameto presso il Centro Sociale;

  • il 23 Novembre, presso l’aula Pinifarina dela sede centrale, alle ore 15:00 si terrà un convegno di divulgazione scientifica e sperimentazione didattica “Comunicare la chimica”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata