Salerno: Presidente Strianese ha partecipato a tavolo interistituzionale “Sinergie per scuola sicura”

Il Presidente della Provincia di Salerno ha aperto i lavori del tavolo interistituzionale “Sinergie per una scuola sicura”, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, iniziativa patrocinata dalla Provincia e organizzata in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole dalla sezione provinciale dell’ANP di Salerno al fine di favorire l’incontro tra i diversi attori coinvolti, dalle autorità civili ai dirigenti pubblici, fino agli studenti, cuore pulsante dell’istituzione scolastica.

Con il Presidente Michele Strianese erano presenti Marco Capua dell’Ordine degli Architetti, l’ingegnere Petrone in rappresentanza dei VV.FF., Angelo Michele Lizio, Dirigente del Settore patrimonio ed edilizia scolastica della Provincia,  Claudio Naddeo, Presidente Provinciale ANP Salerno e la docente Antonella De Vita, responsabile per la sicurezza presso l’I.I.S. “Trani-Moscati” di Salerno, che ha moderato.

Ha partecipato una delegazione della Consulta provinciale degli studenti e la Responsabile del nucleo di supporto dell’Autonomia Scolastica Salerno, Ketty Volpe.

“Oggi non è solo la giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – dichiara il Presidente Strianese –  ma è anche il 38mo anniversario del terremoto in Irpinia. Era il 23 novembre, come oggi, nel 1980, e la terra di Irpinia e Basilicata tremò, interessando anche il nostro territorio provinciale e facendosi sentire fino a Napoli. Il “terremoto dell’80” causò circa 280mila sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti. Per me quindi è ancora più importante pensare e assicurare la sicurezza degli edifici scolastici in un territorio sismico come il nostro. Giornate di lavoro come quella di oggi sono fondamentali proprio per consentire la corretta sinergia e il dialogo tra il mondo della scuola e gli enti pubblici con l’obiettivo unico di rendere più efficace la gestione della sicurezza degli ambienti scolastici”.