Salerno: Cif, presentazione “La cassetta rossa” contro violenza donne

Sabato 24 novembre 2018 alle 10.30, presso la Sala Gonfalone del Comune di Salerno, il CIF (Centro Italiano Femminile) di Salerno presenta l’iniziativa “La cassetta rossa” promossa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per illustrare il progetto e la finalità.

All’incontro partecipano il presidente del Cif di Salerno, MariaPia Prerisano, e l’assessore comunale di Salerno alle Politiche sociali, Nino Savastano.

“La Cassetta Rossa a sostegno delle donne vittime di violenza, stalking, mobbing – spiega il presidente del CIF di Salerno MariaPia Prerisano sarà installata all’esterno del Centro Cif di via Ruggi 42, e dell’Assessorato alle Politiche Sociali a Palazzo di Città. Ci siamo rese conto di come può essere difficile trovare il coraggio di chiedere aiuto, per vergogna o per paura. Chi cerca aiuto non deve temere di prendere una decisione. Per questo noi aiuteremo”. “Nella Cassetta postale Rossa – prosegue il presidente Prerisano – si potrà lasciare o inviare un messaggio o una richiesta di aiuto, anche in forma anonima, indicando come poter essere contattate o raggiunte, nell’assoluto rispetto della privacy”.

Sarà, inoltre, possibile indicare come eventualmente essere raggiunte in modo da poter garantire soccorso ovunque sia la persona che ne ha fatto richiesta.

“Valuteremo insieme il percorso da intraprendere – conclude il presidente– con il supporto della nostra equipe di esperte psicologhe e legali. In ogni momento è disponibile il numero 329/5956144”.

Il Cif e l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Savastano, già in passato hanno collaborato a varie iniziative e anche questa volta l’Amministrazione ha aderito senza alcuna esitazione all’iniziativa della Cassetta Rossa, progetto che è stato utilizzato con successo già in altri territori.