Capaccio Paestum: per campo sportivo richiesta ammissione a contributo credito sportivo

Manto in erba sintetica di ultima generazione con l’ampliamento del rettangolo di gioco e la realizzazione di lavori per l’adeguamento alle “norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi”. Sono gli interventi salienti del progetto di adeguamento del campo sportivo “Tenente Vaudano”, a Capaccio Capoluogo. Per eseguire tale opera, molto attesa dalla comunità locale, dall’importo complessivo di circa 1,4 milioni di euro, l’Ente ha presentato la richiesta di ammissione a contributo al Credito Sportivo, nell’ambito del bando “Sport Missione Comune 2018”.

«Lo sport, così come la scuola, è estremamente educativo per la crescita dei ragazzi che, attraverso la pratica della disciplina sportiva, imparano valori come l’impegno, il rispetto, l’amicizia, la sana competizione. – afferma il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo – È giusto, quindi, che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di praticarlo in impianti moderni e sicuri. In questa direzione va l’intervento al campo sportivo “Tenente Vaudano” che la comunità di Capaccio capoluogo attende da anni. Inoltre, sarà uno strumento di ulteriore valorizzazione per il Capoluogo e per tutto il territorio comunale perché ci consentirà di organizzare un numero maggiore di eventi, essendo ormai il turismo sportivo uno dei mercati più in crescita a livello nazionale e internazionale».

«Il progetto accresce qualitativamente le performance dell’impianto sportivo “Tenente Vaudano”. – aggiunge l’assessore allo Sport, Franco Sica – L’intervento darà, infatti, al Capoluogo un campo sportivo rispondente a tutte le normative sulla sicurezza negli impianti sportivi e con il manto in erba sintetica di ultima generazione. Tutto ciò permetterà alle squadre del nostro territorio di allenarsi e di giocare su un campo sportivo moderno e allo stesso modo di ospitare anche altri eventi sportivi, come i tornei di calcio giovanile e non solo».

Tale progetto riguarda, nello specifico, l’ampliamento del terreno di gioco, la realizzazione di un sistema di drenaggio così come prescritto dal regolamento “LND Standard”, la posa in opera di un manto in erba sintetica di ultima generazione, la realizzazione di un impianto di irrigazione con sei irrigatori a scomparsa, la posa in opera di porte da calcio e panchine, l’abbattimento e la ricostruzione dei locali tecnici esistenti e dello spogliatoio arbitri ed infermeria, la sistemazione e l’adeguamento delle vie di fuga e degli accessi e delle recinzioni secondo le prescrizioni delle “norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi, la realizzazione di adeguati servizi igienici e biglietterie per i tifosi locali ed ospiti, l’ampliamento della copertura della tribuna del settore locali, la realizzazione di una tribuna per i tifosi ospiti compreso la pensilina di copertura, la sistemazione dei terrapieni e le sistemazioni a verde.