Salerno: da Babà Napoli, dolce torrone di San Martino tra ghiottonerie autunnali

Rita Occidente Lupo

Festa che va, festa che viene! Da Babà Napoli, in vari punti della città, golosità in tavola per ogni ricorrenza. Dopo la calda estate, che sprizza alternamente raggi di sole, tra scrosci di pioggia autunnali, la stagione dei morti s’accompagna sempre alla tiepida estate di San Martino.

Ed alla tradizione che vuole, per l’occorrenza, torrone a volontà. Babà Napoli ne prepara per tutti i gusti: al pistacchio, alla nocciola, al rhum, alla vaniglia. “Cerchiamo di variegare la nostra produzione- commenta Carmine Landi soddisfatto, impegnato nell’arte pasticciera con entusiasmo e grinta.-I babà senza dubbio restano ancora i privilegiati della nostra nutrita clientela, che ama viziarsi non solo la Domenica, con i soffici dolci farciti in tanti modi: ricotta e pera, cioccolato e cocco, pistacchio, Nutella, crema ed amarene, con frutta esotica e di stagione. Ma per l’autunno, i nostri banconi offrono anche delizie alle castagne, che anticipano le prelibatezze natalizie: dai calzoncelli farciti, al Monte Bianco, che tra panna e castagne, prende tutti per la gola. La città vive il boom turistico dell’evento ormai consolidato delle Luci d’Artista, per cui tanti fanno capolino nei nostri punti vendita, sia nella zona Orientale, che al centro della città, per viziarsi con le nostre dolcezze.

Stiamo per ideare un nuovo panettone natalizio, che avrà il tradizionale riferimento alla tradizione, ma con l’aggiunta di novità per tutti i gusti. Al momento continuiamo a lavorare senza battute d’arresto, perchè Re Babà, detiene sempre la leadership sulle richieste!”