Home » Scuola e Giovani

Salerno: all’Istituto “Focaccia” incontro Discovering STEAM & FIRST® LEGO® League

Inserito da on 6 novembre 2018 – 06:20No Comment

Chi l’ha detto che la cultura non può essere anche divertimento? Quante volte abbiamo giocato con i nostri genitori, fratelli e amici a costruire palazzi, case e automobiline con i mattoncini Lego? E allora? Perché non tornare a farlo divertendoci come allora, imparando, mettendo in gioco fantasia e intelligenza?

È in dirittura d’arrivo l’evento Discovering STEAM & FIRST® LEGO® League, previsto per domani 7 novembre 2018 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Basilio Focaccia” di Salerno dalle 15 alle 18 e promosso dall’associazione “Life in a Bit” di Salerno.

Life in a Bit si propone di diffondere la passione in tutte le diverse espressioni della cultura, attraverso attività coinvolgenti e appassionanti, capaci di trascinare ognuno in un percorso di crescita culturale e personale, come ad esempio la FIRST® LEGO® League, gara internazionale di Robotica Educativa rivolta a ragazzi dai 9 ai 16 anni.

“Quest’evento in particolare sarà un’opportunità per presentare il nostro impegno – racconta la presidente di Life in a Bit Sonia Del Vacchio – rivolto alla diffusione di tecnologie innovative, come la Robotica Educativa, grazie alla quale anche la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado sta attraversando un periodo di fermento e trasformazione.”

Il vicepresidente Fausto Dell’Anno specifica che “un altro aspetto importante della nostra attività sarà rivolto alle STEAM al femminile, cioè tutti gli aspetti del sapere umano dei settori Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico, Artistico e Matematico. Infatti uno degli obiettivi dell’Associazione Life in a Bit è di cercare di colmare quel divario che, ancora oggi, risulta considerevole tra il numero di uomini e donne che scelgono di specializzarsi ed affermarsi nel campo delle scienze, favorendo le pari opportunità per tutte quelle donne che desiderano impegnarsi in questo nuovo ambito innovativo tecnologico.”

Life in a Bit è inoltre organizzatrice delle selezioni per il Sud Italia per la FIRST® LEGO® League, designata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, che ne è referente nazionale.

L’evento del 7 novembre 2018 sarà infatti anche occasione per presentare la gara Internazionale di Robotica FIRST® LEGO® League , le cui selezioni per il Sud Italia avranno luogo il 13 febbraio 2019, presso il Teatro Augusteo del Comune di Salerno con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salerno e l’Osservatorio Interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità – OGEPO dell’Università degli Studi di Salerno con il coordinamento di Life in a Bit.

All’evento sarà presente anche CampuStore, leader italiano nel mercato dell’Education e della Robotica Educativa in Italia che, al termine degli interventi, dedicherà momenti di presentazione, esplorazione e conoscenze sulle nuove tecnologie e sulla robotica educativa.

Al termine saranno rilasciati attestati di partecipazione a tutti i docenti.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.