Salerno: consegnate onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Si è svolta stamani, 4 novembre 2018, la cerimonia organizzata dal Prefetto di Salerno in collaborazione con il Centro Documentale dell’Esercito di Salerno in occasione del 100^ anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose nonché dei Gonfaloni del comune capoluogo, dell’Amministrazione provinciale e dei comuni della Provincia di Salerno, del Medagliere del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i loro Labari.

La manifestazione ha avuto inizio in Piazza Vittorio Veneto, con la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto e delle Autorità militari e civili al Monumento ai Caduti; successivamente le autorità hanno raggiunto Piazza Amendola per l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia.

La cerimonia è proseguita all’interno del Teatro “Augusteo”, dove il Prefetto di Salerno e il Comandante Provinciale dei Carabinieri hanno dato lettura dei messaggi inviati per la circostanza dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa.

Dopo la lettura della “Preghiera per la Patria”, sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e una medaglia di bronzo al Valor Civile concessa dal Presidente della Repubblica ad un cittadino della provincia di Salerno.

 

È stato insignito del titolo di “Grande Ufficiale”:

Dott. Ugo PICARELLI – SALERNO

Giornalista pubblicista, amministratore della “ LEADER s.r.l.” società di consulenza, comunicazione ed organizzazione di eventi per il turismo, la cultura, le scienze, il sociale, lo sport,  per le brillanti doti professionali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Già insignito di onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore.

 

Sono stati insigniti del titolo di “Commendatore”:

Sig. Domenico CASTORI SALERNO

Vice Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza. Attivamente impegnato nel sociale collabora con la sezione provinciale di Salerno dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Già insignito di onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana di Cavaliere e Ufficiale.

 

Dott. Rodolfo DANIELE SALERNO

Magistrato ordinario in pensione. Considerato esempio mirabile  di competenza professionale per l’impegno profuso e la dedizione al lavoro.

 

Sono stati insigniti del titolo di “Ufficiale”:

Lgt. C.S. Giuseppe D’AMATO SALERNO

Luogotenente Carica Speciale della Guardia di Finanza in servizio presso il Comando Sezione Operativa Navale di Salerno, è considerato un mirabile esempio di competenza professionale per l’impegno e la dedizione ed ha ricevuto molteplici, qualificati apprezzamenti ed elogi. Insignito di onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Ten. Col. Dott. Salvatore SORRENTINO SARNO

Attualmente Dirigente del Servizio Sanitario del 45° Battaglione “Vulture” di Nocera Inferiore, è altresì consulente medico legale del Tribunale di Nocera Inferiore. Si è sempre distinto per la grande professionalità e lo spirito di servizio; insignito di onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2013.

 

Sono stati insigniti del titolo di “Cavaliere”:

Ing. Gaetano DONADIO – SALERNO

Docente di elettronica presso istituti di istruzione secondaria in pensione. Esercita la libera professione, ha ottenuto numerosi incarichi professionali da Comuni della Campania e per l’impegno profuso è considerato esempio mirabile di competenza professionale.

 

Col. Augusto GRAVANTE – SALERNO

Ufficiale dell’Esercito Italiano, vice Comandante della Brigata Garibaldi. Nell’attività lavorativa viene considerato esempio mirabile di competenza professionale per l’ impegno profuso. Attualmente in missione in Libano. Ha ritirato l’onorificenza la figlia Marika.

 

Sig. Mario ELIA – SALERNO

Ufficiale della Polizia Municipale di Salerno. Coordinatore del Nucleo Antievasione Tributaria si è distinto per la grande professionalità e lo spirito di servizio,  ricevendo  molteplici apprezzamenti ed elogi. Attivamente impegnato nel sociale collabora con alcune associazioni di volontariato ed in particolare con “Save the Children”.

 

Dott.ssa Claudia PASTORINO – SALERNO

Viceprefetto attualmente in servizio al Ministero dell’Interno si è sempre distinta per l’indiscussa professionalità e preparazione. Ha riscosso plauso e  stima in tutti gli ambiti in cui ha operato.

 

Dott. Bruno RAVERA – SALERNO

Laureato in medicina e chirurgia, specializzato in cardiologia ed in “malattie del fegato e del ricambio”. Ha ricoperto la carica di Sindaco di Salerno dal marzo 1978 all’agosto 1979 e per 35 anni quella di presidente provinciale dell’Ordine dei Medici e degli odontoiatri; attualmente ne è consigliere. Professionista molto conosciuto e stimato per la grande professionalità e competenza.

 

Sig. Carmine SANTORO – SALERNO

Commissario del Ruolo Direttivo Speciale della Polizia di Stato in pensione, ha svolto la sua attività con alto senso del dovere e determinazione. E’ insignito di attestato di benemerenza rilasciato dal Dipartimento della Protezione Civile per l’opera prestata in occasione del sisma del 1980.

 

 

Dott.ssa Lidia GUARNIERI – AGROPOLI

In servizio presso l’Agenzia del Demanio con la qualifica di legale amministrativo, ha dimostrato elevata professionalità e dedizione al lavoro.

 

Geom. Antonio MARINO – AQUARA

Operaio forestale presso la Comunità Montana “Alburni” con sede in Controne. Attivamente impegnato nel sociale, è volontario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con il grado di Maresciallo.

 

Ing. Lorenzo PALMIERI – BARONISSI

Insegnante di tecnologie e disegno presso l’ITIS “Basilio Focaccia” di Salerno fino al 2017, successivamente ha ripreso l’attività paterna trasformandola in un punto di riferimento nella progettazione di macchine agricole, industriali e periferiche.

 

Ten. Col. Dott. Giuseppe Tindaro COSTA – BATTIPAGLIA

Comandante del Reparto Servizi Magistratura Gruppo Napoli. Insignito della medaglia d’argento per lungo comando di reparti dell’Arma, della croce d’argento per lungo servizio e del diploma di benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per l’opera e l’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi di protezione civile.

 

M.llo Magg. Dott. Gerardo FESTA – BATTIPAGLIA

In servizio presso la Sezione Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, si è distinto per l’alto senso del dovere e per l’elevata professionalità. Impegnato nel sociale, presta la sua opera di volontariato presso il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

 

Dott. Alessandro SABETTA – BATTIPAGLIA

Arruolatosi nel 1985, ha partecipato a varie missioni all’estero ed ha ottenuto diversi riconoscimenti, quali medaglie commemorative, encomi, elogi ed apprezzamenti.

Nel 2007, nel corso di un intervento su segnalata rapina in atto, rimase gravemente ferito e collocato in congedo assoluto per inabilità fisica nel 2011.

 

Sig.ra Maria Aurora TASSONI – BATTIPAGLIA

Attualmente in quiescenza, è stata dipendente del Comune di Battipaglia, titolare di area posizione organizzativa Gabinetto del sindaco, dove ha prestato la sua opera con dedizione e professionalità.

 

Sig. Natale Mario CHILLEMI – BRACIGLIANO

In servizio presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento di Portici, ricopre l’incarico di 1° oboe della Banda Nazionale del Corpo. Ha ricoperto l’incarico di Maestro Direttore e Maestro Vice Direttore della Banda Nazionale del Corpo. Attivo nel sociale, è coordinatore per il carico e la distribuzione presso il banco alimentare “Campania”.

M.llo Ord. Dott. Giuseppe ESPOSITO – CAMPAGNA

Comandante della Stazione dei Carabinieri di Montecorvino Rovella, opera con indiscusso impegno, competenza ed elevata professionalità. E’ insignito di benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per l’impegno profuso a seguito dell’emergenza rifiuti in Campania nell’anno 2008.

 

Sig. Vincent  Anthony TROISI CAMPAGNA

Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza, è insignito di croce d’argento per anzianità di servizio militare e di medaglia militare di bronzo al merito per lungo comando. Si è sempre distinto per la grande professionalità e lo spirito di servizio. È attivo nel sociale.

 

Dott. Antonio PICARELLA – CASTEL SAN GIORGIO

Ispettore Superiore Sostituto Commissario della Polizia di Stato in quiescenza dal febbraio 2016, si è distinto per l’alto senso del dovere e per l’elevata professionalità. E’ insignito di croce d’argento per anzianità di servizio militare. Ha ritirato l’onorificenza la figlia Monica.

 

Dott. Elio AULISIO – CAVA DE’ TIRRENI

Esercita la professione di fisioterapista con elevata professionalità. Attivamente impegnato nel sociale, è donatore di sangue e socio della Società Nazionale di Salvamento. Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato autorizzato a fregiarsi dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

 

Sig. Antonio SIANI – CAVA DE’ TIRRENI

Assistente giudiziario in servizio presso il Tribunale di Nocera Inferiore, ha sempre dimostrato elevata professionalità e dedizione al lavoro. Attivamente impegnato nel sociale, è stato membro fondatore nonché presidente del “Gruppo Sbandieratori delle torri metelliane di Cava de’ Tirreni”.

 

Prof. Remo RUOPPOLO – COLLIANO

In possesso di laurea in ingegneria civile, ha svolto dapprima la professione di insegnante di materie scientifiche presso istituti scolastici della provincia e, successivamente la libera professione. E’ stato considerato esempio mirabile per  l’elevata competenza professionale e la dedizione al lavoro.

 

Sig. Rocchino FALIVENA – LAVIANO

Comandante della Polizia Locale, si è distinto per la grande professionalità e lo spirito di servizio. Attivamente impegnato nel sociale, si occupa tra l’altro, di assistenza alle persone in difficoltà.

 

App. Sc. Carmine CICALESE – MERCATO SAN SEVERINO

In servizio presso il Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, si è distinto per lodevole impegno e spirito di servizio. Impegnato nel sociale, svolge attività presso l’Associazione Croce Azzurra di Nocera Superiore e la “La Solidarietà” di Fisciano.

 

Sig. Roberto DI GIACOMO – MONTECORVINO ROVELLA

Agente di commercio per un’azienda di Montecorvino Rovella, giornalista pubblicista, svolge la sua attività con professionalità e dedizione al lavoro.

 

Dott.ssa  Michelina MANZILLO – OLEVANO SUL TUSCIANO

Esercita la professione di fisioterapista con grande competenza, costantemente dedita alla ricerca di nuove tecniche da adoperare nel continuo miglioramento del lavoro.

 

Sig. Salvatore APA PAGANI

Autotrasportatore in pensione, è stato socio donatore di sangue AVIS dal 1973 ed ha raggiunto la cifra di 109 donazioni, ricevendo riconoscimenti. Grazie alla sua tenacia ed al suo impegno ad oggi nel territorio Agro-Nocerino-Sarnese ci sono oltre 5mila donatori di sangue.

 

Sig. Vincenzo PASQUA – ROCCAPIEMONTE

Assistente amministrativo in servizio presso la Caserma Libroia di Nocera Inferiore, dove svolge il servizio con indiscusso impegno, competenza ed elevata professionalità.

 

M.llo Capo Dott. Leonardo LONGOBUCCO – SALA CONSILINA

Attualmente in servizio presso il 1° Nucleo Operativo del gruppo di Eboli, ha dimostrato elevata professionalità e dedizione al lavoro. Ha ottenuto numerosi elogi ed encomi.

 

Primo Mar. Sabato DAMIANO – SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO

In servizio presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise, svolge la sua attività con alto senso del dovere e determinazione. E’ insignito di attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile del Ministero dell’Interno.

 Dott. Gerardo FIORILLO – SAPRI

Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Locale Salerno – SAUT 188 di Policastro Bussentino, svolge la professione con indiscusso impegno, competenza e dedizione.

 Lgt. C.S. Cono CIMINO – TEGGIANO

Comandante della Stazione di Sala Consilina, svolge la sua attività con alto senso del dovere e dedizione. E’ insignito di croce d’argento e croce d’oro per anzianità di servizio militare e medaglia di bronzo al merito per lungo comando Esercito.

Maestro Francesco RAIMONDI – VIETRI SUL MARE

Maestro d’arte, pittore e ceramista, particolarmente apprezzato per le sue opere, è divenuto da anni punto di riferimento degli appassionati e cultori della ceramica. Molto apprezzato a livello internazionale.

 è stato insignito della medaglia di bronzo al Valor Civile:

Il Sig. Pierluigi CAROCCIA, bagnino, residente a Capaccio Paestum, medaglia concessa dal Presidente della Repubblica il 24 maggio 2018 per aver tratto in salvo due persone che, a causa delle avverse condizioni meteomarine, erano state trascinate dalla corrente.

La cerimonia è stata, inoltre, allietata dalla presenza della Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno e della Wind Orchestra del Liceo Alfano I nonché da una significativa partecipazione della cittadinanza, in uno spirito di pacifica e civile convivenza.