Home » Senza categoria

Napoli: Marina Militare, cerimonia per 4 novembre, visita “Galatea”

Inserito da on 2 novembre 2018 – 06:59No Comment

Il prossimo 4 novembre, la Marina Militare concorrerà a celebrare la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”, nella città di Napoli, con tre cerimonie.

La prima avrà luogo presso il Mausoleo di Posillipo (in Via Posillipo), con inizio alle ore 10:30, dove verranno deposte le corone di alloro in onore dei Caduti da parte delle massime Autorità civili e militari della città. Il secondo evento si svolgerà, a partire dalle ore 11:00, in Piazza del Plebiscito dove, dinnanzi ad uno schieramento interforze ed alle Associazioni d’Arma, avverrà “l’alza bandiera” e la lettura dei messaggi commemorativi. A seguire, verrà donata la Bandiera nazionale all’Istituto Comprensivo Sabatino Minucci (eroe di guerra) di Napoli.  La terza cerimonia si terrà alle ore 17:00, sempre in Piazza del Plebiscito e consisterà nell’ammaina Bandiera che suggellerà anche il termine del ciclo di ricorrenze per il centenario della Prima Guerra Mondiale, che fu vinta anche sul mare grazie all’impegno ed al sacrificio degli uomini e dei mezzi della Regia Marina.

La presenza delle donne e degli uomini della Marina Militare a queste cerimonie vuole ricordare le eroiche imprese di Buccari, Trieste e Pola nonché l’agire dei marinai italiani nel Primo Conflitto Mondiale che, con l’eroica impresa di Premuda, sancirono la vittoria italiana sul mare.

In occasione della celebrazione del 4 novembre, la cittadinanza potrà visitare la Base Navale di Napoli e, attraccata al Molo San Vincenzo, l’unità idro-oceanografica GALATEA. Sono previsti due turni di ingresso, rispettivamente alle ore 09:30 ed alle ore 11:30 e, per accedervi, è necessario esibire un documento d’identità in corso di validità. I minorenni posso avere accesso solo se accompagnati da almeno un maggiorenne. Non è possibile accedere alla Base Navale con nessun tipo di autoveicolo.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.