Salernitana sprecona si accontenta del pareggio a Crotone

Roberto Trucillo

La Salernitana, in vantaggio di una rete fino all’85° minuto, ha ceduto nella fase finale del match agli attacchi arrembanti del Crotone che ha guadagnato campo, oltre che per la determinazione nel cercare almeno il pareggio, anche a causa del calo atletico e mentale degli avversari.

Nel primo tempo, e nella prima fase della ripresa, la squadra allenata da Colantuono aveva tenuto con il piglio della grande il campo, meritando il vantaggio. Il Crotone, infatti, aveva  combinato ben poco in fase offensiva, mentre la Salernitana, oltre alla rete realizzata da Bocalon, aveva più volte insidiato la porta difesa da Cordaz, sfruttando in parte anche il forte vento a favore.

Il pareggio è da considerare, comunque, il risultato più giusto in quanto la squadra calabrese, nell’ultima mezz’ora di gioco, ha sfiorato più volte il gol costringendo Micai a compiere diverse parate importanti.

Resta il rammarico per i calciatori salernitani di non essere riusciti a resistere per una manciata di minuti, sprecando l’occasione per guadagnare i primissimi posti in classifica inserendosi tra le big del campionato.

Per le prestazioni dei singoli, va evidenziata l’ottima prestazione fornita da Micai in porta, Migliorini in difesa e Bocalon in attacco. In fase offensiva Bocalon e Jallow sono i più efficaci e la coppia è una delle più forti della cadetteria. Alla tecnica e velocità di Jallow, si unisce infatti il fiuto del gol e la prestanza fisica di Bocalon.

Solida la difesa a tre, con Mantovani e Gigliotti sempre attenti e concentrati al fianco di Migliorini che ha sostituito Schiavi senza farlo rimpiangere.

Buona la spinta sulle fasce dei due esterni Casasola a destra e Vitale a sinistra. Entrambi devono migliorare però sui cross, sia guadagnando più spesso il fondo, sia in precisione.

Solido il centrocampo a tre, molto muscolare e piuttosto dinamico con il solito prezioso apporto di Di Tacchio davanti alla difesa. Tanta corsa e un pizzico di qualità per Odjer e Mazzarani, che hanno dato equilibrio alla squadra facendo da cerniera tra difesa e attacco.

Gli ingressi in campo di Castiglia al posto dell’infortunato Odjer, Djuric al posto dello stremato Bocalon e Bellomo al posto di Jallow, purtroppo, sono la nota più dolente della partita in casa granata. Probabilmente, la mancata vittoria è anche frutto della loro prestazione poco incisiva.

Castiglia è stato poco incisivo pur avendo energie fresche. Djuric è sembrato abulico e incapace di tenere palla e proporsi con pericolosità in attacco. Bellomo ha tentato qualche dribbling per creare superiorità numerica ma in un paio di circostanze ha perso palla dando il là a pericolose ripartenze degli avversari.

Crotone – Salernitana 1 – 1

Reti: 5’ st Bocalon (S), 40’ st Simy (C).

Crotone: Cordaz, Faraoni, Vaisanen, Sampirisi, Martella, Rohden, Barberis, Molina (13’ st Crociata), Firenze, Stoian (28’ st Simy), Budimir. All. Giovanni Stroppa

A disposizione: Festa, Figliuzzi, Curado, Cuomo, Golemic, Marchizza, Zanellato, Nanni, Valietti, Aristoteles.

Salernitana: Micai, Mantovani, Migliorini, Gigliotti, Casasola, Odjer (13’ st Castiglia), Di Tacchio, Mazzarani, Vitale, Bocalon (28’ st Djuric), Jallow (34’ st Bellomo). All. Stefano Colantuono

A disposizione: Vannucchi (GK), Lazzari (GK), Pucino, D. Anderson, Di Gennaro, Vuletich, Palumbo, Orlando, A. Anderson.

Arbitro: Sig. Riccardo Ros di Pordenone

Assistenti: Margani – Gamal

IV Uomo: Sozza

Ammoniti: Bocalon (S), Casasola (S)

Angoli: 6 – 11

Recupero: 5’ st.