Nocera Superiore: Nova Sociale, premiazione 9^ ediz. “Memorial cav. Matteo Sorrentino”

Domenica 28 ottobre alle ore 17:00 nella Sala del Consiglio Comunale in Nocera Inferiore (Sa), si terra la premiazione della  9^   edizione del    premio    letterario     internazionale  Nova Sociale “Memorial    cav. Matteo Sorrentino”, organizzato dalla Nova Sociale Nocera Superiore.

Presidente della Giuria: Prof.ssa Mariaconsiglia Federico,

Curatore del Premio: prof. Domenico Mastino,

Sponsor e Patrons del Premio: Eredi Sorrentino Matteo.

Il Premio consta di tre prestigiose Sezioni:

 

  • SEZ. POESIA CATEGORIA ITALIA ED ESTERO
  • SEZ. NARRATIVA  CATEGORIA ITALIA ED ESTERO
  • SEZ. SAGGISTICA CATEGAORIA ITALIA ED ESTERO

Ogni sezione comprende un settore dedicato esclusivamente ai giovani italiani e stranieri tra i 14 e 18 anni. Questi possono partecipare autonomamente o per tramite delle scuole di provenienza. Con nostro sommo piacere notiamo che anno dopo anno questo settore si alimenta sempre più di grandi talenti.

Il premio nasce una ventina di anni fa a cura della Nova Sociale, Associazione culturale e per i diritti del cittadino di Nocera Superiore, con lo scopo di dare visibilità ai poeti del territorio delle due Nocere e dell’agro più in generale.

Nel tempo, grazie al sostegno della famiglia Sorrentino e al lavoro dei tanti curatori che vi si sono avvicendati, il concorso ha assunto carattere internazionale e ha legato il suo nome a quello del Cav. Matteo Sorrentino, uno dei più importanti industriali conservieri dell’agro-sarnese nocerino, che tra il 1920 e il 1930 trasferì le sue aziende da Cava dè Tirreni sul territorio di Nocera Superiore, dando lavoro a tantissimi operai, tutti del posto. Ma Matteo Sorrentino non resta nella memoria collettiva solo per la sua attività industriale ma soprattutto per le sue doti morali che ne fecero uno dei filantropi più amati del secolo scorso, nella Provincia di Salerno.

Il premio -che quest’anno ha visto il concorso di oltre 100 opere per le tre sezioni in gara-  si fregia dell’Alto Riconoscimento del Presidente della Repubblica, del Senato e della camera dei Deputati del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Nocera Superiore e Inferiore, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.