Nocera Superiore: “Quando tutto cambia”, De Angelis si racconta

Servitore dello Stato, prima, malato di Stato, oggi.

La storia di Francesco De Angelis approda venerdì 26 ottobre a Nocera Superiore, nell’aula consiliare di Palazzo di Città a partire dalle 18.

E la storia del carabiniere De Angelis è un racconto cadenzato da riconoscimenti sul campo ed onorificenze. Poi, ‘Quando tutto cambia’, come distilla sua nipote Francesca autrice del libro, il brigadiere dalle innumerevoli missioni all’estero scopre di avere il cancro.

Oggi la sua vita (giovane figlio di contadini e poi carabiniere), viene ripercorsa in una biografia che non racconta soltanto i giorni in divisa, ma anche quelli di un uomo costretto a convivere con la malattia e con un corpo in continuo cambiamento. Quattro missioni svolte in Bosnia Erzegovina, Albania, Kosovo. De Angelis si è accorto solo nel 2010 che qualcosa nel suo organismo non andava. Dopo una colluttazione in servizio per acciuffare un delinquente, venne ricoverato in ospedale e a seguito di accertamenti radiografici arriva l’amara scoperta.

Il libro sarà presentato venerdì 26 ottobre, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune.

Interverranno il sindaco Giovanni Maria Cuofano, il portavoce nazionale PoliSa, Mimmo Oliva, il colonnello Antonino Neosi, il colonnello Massimo Cagnazzo, il maggiore Massimo Cagnazzo, il maggiore Michele Avagnale.