Salerno: Fondazione MIdA, “Nelle terre dei principi”, conferenza stampa

Monaci e Comunità italo-greche nel Principato longobardo, sarà il cursore della presentazione che avverrà Giovedì 25 Ottobre 2018 alle ore 12:00  presso il Salone di rappresentanza – EPT SalernoVia Velia 15.

Saranno presenti: Corrado Matera – Assessore Regione Campania –Sviluppo e Promozione del Turismo, Francescantonio D’Orilia – Presidente Fondazione MIdA, Prof.ssa Rosanna Alaggio – Coordinatrice e curatrice della mostra. “Le terre dei Principi” è così che vengono definiti i domini longobardi nella Vita di s. Nilo da Rossano, tra i protagonisti più illustri di una vicenda straordinaria di fede, cultura e umanità.

La mostra è prima di tutto il racconto di una migrazione, quella causata a partire dagli inizi del IX sec. dalla conquista araba della Sicilia. È la storia di vite comuni, di contadini e artigiani in fuga dalla Sicilia e dalla Calabria, in cerca della salvezza e della stabilità. Ma è anche la storia di monaci e di santi alla continua ricerca dei luoghi della solitudine, che non posseggono nulla, che non hanno bisogno di nulla, che hanno rinunciato al mondo per praticare l’ascesi, ma che possiedono anche un sano senso pratico ed efficaci doti organizzative, che si dimostrano instancabili fondatori di monasteri, guaritori, medici, abili diplomatici, sempre sensibili ai bisogni delle comunità che incontrano nel corso del  loro difficile cammino verso la perfezione spirituale.