Home » > IN EVIDENZA

Castel San Giorgio: all’Istituto “Rita Levi Montalcini” Giornata della Legalità con Piera Montalcini

Inserito da on 21 ottobre 2018 – 03:56No Comment

MariaPia Vicinanza

Scuola avamposto di legalità, per una cultura senza violenza! L’assist che l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, affida ad un cursore di legalità che registrerà appuntamenti periodici, nei quali si alterneranno, in qualità di relatori, personaggi del mondo istituzionale e civile, impegnati in tale ambito. Taglio inaugurale Venerdì 26 Ottobre, alle ore 16,00, nella Palestra dell’Istituto alla presenza, accanto alla Dirigente Scolastica Rosalba De Ponte, del Sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara; del viceSindaco ed assessore alla Scuola del Comune di Salerno, Eva Avossa; del Dirigente di P.S.in quiescenza, già Questore di Salerno, Pasquale Errico; dell’ingegnere Piera Levi Montalcini, nipote del famoso Premio Nobel, Rita. A coordinare il dibattito, Rita Occidente Lupo, Direttore Responsabile del quotidiano dentroSaleno.it. L’incontro, aperto al territorio, oltre che ad esponenti del mondo associazionistico e scolastico, nel segno di una cultura della non violenza da trasmettere e tutelare, tenendo alta la guardia da eventuali attacchi anche Cyber.

“Sono molto lieta che l’ingegnere Montalcini abbia accettato il nostro invito- ha dichiarato la De Ponte- in quanto già all’intitolazione del nostro Istituto alla famosa scienziata, anticipammo il desiderio di voler infittire la nostra adesione, in rete con tante altre scuole dello Stivale, ad iniziative e progetti, nel solco di un ispessimento della cultura valoriale. Le nostre generazioni, che trascorrono gran parte della giornata tra i banchi, nell’età scolare, spesso riflettono disagi e carenza di validi supporti alla loro crescita integrale. La Scuola accetta le sfide del tempo, ponendo in campo progettazioni sempre più articolate, che anche grazie al supporto di finanziamenti regionali ed europei, consentono il prolungarsi dell’orario curriculare, per far acquisire competenze sempre più spendibili sia in funzione del proseguimento degli studi, che degli sbocchi occupazionali. La Montalcini ha toccato le corde di tematiche scottanti nel nostro tempo, il giorno dell’inaugurazione, strappando il plauso generale nel ricordo della particolare cura che la zia destinava alle generazioni in crescita, ben conscia che agli studenti affidato futuro: pertanto, da saper sostenere ed opportunamente guidare, in proiezione di scelte di vita non bypassanti intramontabili valori etici. In questo, la cultura, stampella del sano apprendere, anche attraverso i moderni mezzi tecnologici, per una didattica al passo coi tempi, atta a tutelare e promuovere le singole individualità.”

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


9 − cinque =