Vallo della Lucania: Associazione “Giorgio Ambrosoli Salerno”, seminario su ”Illeciti penali in edilizia: un approccio pragmatico”

L’Associazione “Giorgio Ambrosoli Salerno”, Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 15,00, nella sede del Palazzo di Giustizia, sala Giovanni Sofia di Vallo della Lucania, presenterà il seminario sul tema ”Illeciti penali in edilizia: un approccio pragmatico.”

Con il patrocinio di: “Ordine degli avvocati di Salerno”, Camera Penale Vallo della Lucania Giovanni Lombardi”,Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania, Rotary club Vallo della Lucania, nell’ambito del quale sarà illustrato il libro, a cura di Luigi Levita e Gianluca D’Aiuto, “Illeciti penali in edilizia: casi e soluzioni” – Maggioli Editore, 2018. Modererà la serata l’avv. Pasquale D’Aiuto (Foro di Salerno, Fondatore e segretario dell’Associazione Giorgio Ambrosoli, Salerno).

Dopo i saluti del Dott. Gaetano De Luca, Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania; seguiranno quelli di:Dott. Antonio Ricci, Procuratore Capo presso il Tribunale di Vallo della Lucania;

Avv. Americo Montera, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno;

Avv. Michele Barbato, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania;

Avv. Antonello Natale, Presidente della Camera Penale Vallo della Lucania;

Avv. Raffaele Pesce, Presidente Rotary Club Vallo della Lucania.

Tratteranno l’argomento:Dott. Vincenzo Palumbo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania;  Avv. Marco Fimiani, Componente del Direttivo della Camera Penale di Vallo della Lucania; Dott. Luigi Levita, Magistrato; Avv. Prof. Gianluca D’Aiuto, Professore a contratto di Diritto penale presso la Facoltà di  Giurisprudenza dell’Università telematica “Pegaso”;

L’abuso edilizio è quel reato urbanistico che si concretizza quando viene effettuato un intervento sul territorio senza l’autorizzazione necessaria per costruire. Si ha abuso edilizio anche quando l’intervento è difforme dall’autorizzazione concessa.

Chi commette un abuso edilizio è punito sia sul versante penale che su quello amministrativo; la sanzione penale, infatti, prevede un’ammenda o l’arresto per il soggetto che ha commesso il reato, mentre quella amministrativa concerne il ripristino dello stato anteriore all’abuso. Per l’interesse suscitato dall’argomento è previsto una notevole affluenza di pubblico. Inoltre l’attività formativa è accreditata dal CNF della formazione professionale continua (n.3 crediti concessi da ORDAVVVALLO ED ORDAVVSA). Registrazione all’ingresso, firma all’uscita.