Salerno: MNS, presentazione libro Mazzetti su L’evoluzione dello scenario geopolitico mediterraneo ed il ruolo dell’Italia

Il prossimo 12 ottobre, venerdì, presso la sala del Polo Nautico – via Lungomare Marconi, Salerno – alle ore 19 su iniziativa del Dipartimento Cultura del Movimento Nazionale per la Sovranità sarà presentato il volume “Marina Italiana e geopolitica mondiale”, opera dello storico navale salernitano Alessandro Mazzetti.

Prenderanno parte all’iniziativa, unitamente all’autore, il segretario regionale del Mns Ettore De Conciliis, il senatore della Lega Claudio Barbaro, il sottosegretario alla Difesa onorevole Angelo Tofalo. Modererà i lavori Angelo Retta, segretario provinciale del Mns.

“La scelta di presentare a Salerno il libro di Alessandro Mazzetti – sottolinea Retta – nasce dalla volontà di favorire il confronto su temi di grande rilievo per il nostro Paese, e per il Mezzogiorno in particolare, purtroppo solitamente assenti dal dibattito politico e culturale. Discutere di flussi migratori, collaborazione euro-mediterranea, ricerca e sfruttamento delle risorse energetiche, giusto per fornire qualche esempio, senza allargare lo sguardo ad uno scenario più ampio è semplicemente inutile. Mentre è sempre più necessario riflettere sul ruolo che l’Italia vuole giocare sullo scenario internazionale, un ruolo che non può prescindere da una politica mediterranea.

L’appuntamento di venerdì, è evidente, sarà anche occasione di incontro per quelle realtà salernitane non omologate, che hanno assicurato la propria presenza al Polo Nautico. Speriamo che questa possa essere l’occasione per avviare un confronto a tutto campo anche in vista delle importanti sfide che ci attendono sul territorio”.